banda http://blografando.splinder.com

sabato 28 giugno 2008

Gaypride: Germania, due cortei a Berlino.

(Swissinfo) La crescente discrepanza che molti gay dicono di provare a Berlino tra la vita quotidiana e l'obiettivo della parità di trattamento perseguito ufficialmente ha portato oggi per le strade di Berlino centinaia di migliaia di manifestanti alla Giornata dell'orgoglio omosessuale, celebrata nella capitale tedesca con due cortei.

Il corteo principale si è mosso a metà giornata dalla storica Unter den Linden. Alla sua testa c'é Rudolf Brazda, 95 anni, forse l'ultimo degli omosessuali perseguitati e rinchiusi dal nazismo in campi di concentramento. Brazda, tedesco ma dal dopoguerra residente in Alsazia (Francia), dopo avere trascorso quattro anni in un campo di concentramento nazista per omosessuali a Buchenwald (Turingia) tra il 1941 e il 1945 aveva giurato di non apparire più in pubblico, ma per questa volta ha deciso di fare una eccezione. Ieri ha deposto una rosa insieme con il sindaco di Berlino Klaus Wowereit, omosessuale dichiarato anche lui, al nuovo monumento ai gay perseguitati e uccisi dal nazismo, inaugurato il mese scorso accanto a quello all'Olocausto degli ebrei in Europa.

Insieme al corteo principale, che si concluderà sotto la statua della Vittoria con l'angelo alato d'oro in cima, e sarà seguito da una nottata di musica e balli, un secondo corteo di dimensioni minori ma ormai entrato nella tradizione si svolge in quartieri più proletari, tra Kreuzberg e Neukoell.

In tutto sono attesi 500mila partecipanti a questa 30ma edizione del Christopher Street Day a Berlino, in memoria del 28 giugno 1969 quando per la prima volta un gruppo di omosessuali si ribellò alla polizia nell'omonima strada di New York.
---

Sphere: Related Content

Nessun commento: