banda http://blografando.splinder.com

lunedì 12 maggio 2008

La riforma dei radicali per la famiglia: Matrimoni gay e adozione ai single.

"Diritto di famiglia sia adeguato ai tempi ed europeo".
(Apcom) Matrimonio tra persone dello stesso sesso, registro delle unioni civili, possibilità per i single di adottare bambini, eguaglianza piena fra figli legittimi e naturali. I Radicali riprovano dall'opposizione ad ottenere quello che non non sono riusciti ad avere nei due anni al governo, ovvero una vera e propria riforma del Diritto di famiglia, per renderlo "europeo e adeguato ai tempi". Sette proposte di legge, per ora firmate dalla pattuglia di parlamentari radicali e da qualche collega del Pd: Ileana Argentin, Paola Concia, Franca Chiaromonte, Roberto Giachetti. Ma l'obiettivo, pur difficile, è quello di raccogliere firme 'bipartisan', visto che per Marco Cappato "è possibile, anche con una maggioranza di centrodestra, portare avanti queste riforme".

La prima Pdl del pacchetto mira direttamente al matrimonio omosessuale, grazie alla modifica dell'articolo 91 del codice civile per sancire che "la diversità di sesso tra gli sposi non è condizione necessaria per contrarre matrimonio". Prevista tuttavia una norma transitoria per non applicare alle coppie omosessuali le disposizioni sulle adozioni, in attesa di una direttiva specifica. Sulle adozioni si interviene però con un'altra Pdl, che estende anche ai single la possibilità dell'adozione 'piena', senza le limitazioni a casi particolari previste oggi. Gli interventi normativi proposti riguardano l'estensione ai figli naturali di tutti i diritti previsti per i figli legittimi, il diritto per la madre di trasmettere il proprio cognome ai figli, il divorzio 'breve'.

Ancora, si vuole estendere ai figli naturali tutti i diritti, compresi quelli in materia di successione, e riconoscere alla madre il diritto a dare il proprio cognome (come primo cognome) ai figli, mentre oggi prevale quello del padre. E poi il divorzio 'breve', e infine l'istituzione del registro delle unioni civili per persone di sesso diverso e dello stesso sesso, "per dare forma e sostanza giuridica alle decine di migliaia di coppie di fatto".

Altre due proposte di legge arriveranno sabato prossimo, in occasione della Giornata contro l'omofobia e la transfobia: il "Tavolo di lavoro permanente per la riforma del diritto di famiglia", altra proposta dei Radicali, presenterà altre due Pdl: la prima contro le discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere, e la seconda con "Norme in materia di correzione dell'attribuzione di sesso", un testo che, sulla falsariga delle recenti leggi già in vigore in Gran Bretagna e Spagna, mira al riconoscimento giuridico dell'identità di genere indipendentemente "dall'intervento chirurgico di riattribuzione dei genitali".

Sphere: Related Content

Nessun commento: