banda http://blografando.splinder.com

giovedì 8 maggio 2008

Il pioniere dei diritti Glbt celebrato a Berlino.

Magnus Hirschfeld lottò per decriminalizzare gli atti omosex.
(Ansa) Berlino rende omaggio al sessuologo tedesco Magnus Hirschfeld (1868-1935), pioniere dei diritti degli omosessuali, con una mostra a lui dedicata nel museo del piu' grande ospedale della capitale e una via lungo il fiume Sprea.

Hirschfeld, fondatore nel 1897 del Comitato scientifico umanitario (WhK) che per primo al mondo comincio' a lottare per decriminalizzare i comportamenti omosessuali, e' tra i numerosi autori i cui libri furono bruciati dai nazisti il 10 maggio del 1933.

Il suo lavoro di ricerca nel campo della sessuologia si puo' vedere da oggi, fino al 14 settembre prossimo, nelle sale del museo di Storia della medicina dell'ospedale Charite'.

Intitolata il 'Sesso Brucia', la mostra si sofferma anche sulla persecuzione nazista subita da Hirschfeld, che lo costrinse all'esilio in Francia, dove mori' nel 1935.

Il 6 maggio del 1933, infatti, i nazisti fecero irruzione nei suoi uffici, lungo il fiume che attraversa la citta', e sequestrarono centinaia dei suoi libri, che qualche giorno dopo vennero bruciati insieme a migliaia di altri volumi.

Secondo l'Associazione tedesca dei gay e delle lesbiche (Lsvd), in futuro sara' eretto anche un monumento vicino al tratto di lungofiume oggi dedicato Hirschfeld (foto in alto).

Sphere: Related Content

Nessun commento: