banda http://blografando.splinder.com

lunedì 4 febbraio 2008

Sondaggi. Si al centrodestra ma no a Berlusconi premier.

(Sostenibile) Tra i tanti sondaggi che cominciano a circolare in vista delle sempre piu' probabili elezioni anticipate, uno merita di essere segnalato perché offre un quadro interessante dello scoramento del cittadino nei confronti dei leader politici.

Il sondaggio IPSOS, pubblicato lo scorso 31 gennaio, mostra come nessun ipotetico candidato premier abbia, ad oggi, piu' del 20% dei consensi degli italiani.
Nell'ambito di un sondaggio che sembra mostrare un chiaro vantaggio del centrodestra nelle intenzioni di voto degli elettori (58% contro il 42% del centrosinistra), agli intervistati è stato chiesto di indicare quale sia il loro candidato premier ideale. In testa troviamo Silvio Berlusconi, con il 17% (ovvero l'83% del campione preferirebbe non avere Berlusconi come premier), seguito da Fini e Veltroni (16%), Prodi, Casini, Montezemolo e Grillo (8%), Draghi e Bertinotti (4%) ed infine D'Alema (3%).

Quando in un sondaggio si offrono agli elettori piu' delle solite due o tre scelte, emerge che il consenso reale di cui godono leader politici e partiti è molto minore di quello che emerge dai sondaggi blindati, in cui spesso il voto-contro, prevale sul voto convintamente a favore.

Di quei dieci nomi, tre non sono politici e pur ottengono complessivamente il 20% dei consensi.

Sphere: Related Content

Nessun commento: