banda http://blografando.splinder.com

sabato 12 gennaio 2008

Storie di ordinaria omofobia al centro.

(Elfobruno) Come qualcuno di voi sa, sono iscritto al forum della Casa del Popolo.
In questo forum ho trovato persone di grande spessore umano e culturale e anche in quello spazio conduco la mia lotta quotidiana contro l'omofobia. Nella sezione privata del forum in questione, oggi ho trovato quanto segue.

Gli omosessuali e la società

E' un thread che mai avrei pensato di aprire. E' un po' un'ammissione di colpa!
L'altro giorno mi trovavo a Siracusa in un centro commerciale nella pausa pranzo. Ho visto una cosa che mi ha fatto pensare a quando a volte considero Dario un po' troppo monotematico, perchè magari, in 8 post su 10, parla dell'omofobia dilagante. A volte l'ho considerato esagerato, ma l'altro giorno, mi sono ricreduto e gli ho chiesto scusa mentalmente (lo faccio adesso pubblicamente), perchè ho capito che siamo ancora lontani anni luce dal considerare un gay, una persona assolutamente come le altre e Dario ha ragione da vendere.

Come dicevo mi trovavo a Siracusa, entro nel centro commerciale e davanti avevo una coppia gay (non so se amici o se stavano insieme), ho preso la loro stessa direzione e ho praticamente assistito in prima persona agli sberleffi, risatine, sguardi insistenti, sfottò generali, dei quali sono stati vittime. Sono andati al bar e anch'io con loro, la cassiera li fissava come due alieni e aveva un sorrisino del cazzo stampato sotto i baffi e con la coda dell'occhio cercava la complicità dei colleghi come a dire :"Ehi, guardate cosa c'è qui!!!".
Neanche a farlo apposta sono entrati alla Feltrinelli come me e anche lì si è ripetuto il rito sguardi/sorrisini/sfottò. Loro bravissimi, evidentemente abituati, non hanno mostrato nessun disagio e continuavano per la loro strada, senza neanche essere scalfiti da questo medioevale atteggiamento, intorno a loro invece decine di imbecilli a mostrare la loro pochezza.

Sapevo di certi comportamenti, ero consapevole che ancora il problema dell'omofobia è lontano da una soluzione, ma non ci avevo mai fatto caso prima a quanto siamo messi male. Non pensavo fossimo ancora a questi livelli.
Scusa Dario.
Come ho già scritto a Luca - si chiama così l'amico che ha aperto il thread in questione - non credo che debba delle scuse a me o a chiunque altro per il semplice motivo che la situazione che ha visto non dipende da lui.

Se poi è riferita al fatto che io possa essere "monotematico", questo è vero e mi rendo perfettamente conto che soggetti che non appartengono a minoranze stigmatizzate (o a minoranze in genere) non sono "sensibilizzati" in modo adeguato, nel senso che non hanno strumenti culturali che permettono di vedere il problema prima ancora di affrontarlo.

Di questo siamo responsabili tutti, me compreso, perché la colpa è della società nella sua interezza. Per cui le sue scuse, pur apprezzando il pensiero, non hanno ragion d'essere.

Invece lo ringrazio io per questa doppia testimonianza.

Quella della povertà umana e culturale di certa gente.
E quella di una persona che ha saputo indignarsi di fronte a tutto questo.

Quella persona è proprio Luca e io lo ringrazio, pubblicamente, per aver sviluppato questa sensibilità.

Sphere: Related Content

Nessun commento: