banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 5 dicembre 2007

Usa: ambasciatore gay si dimette per protesta contro Rice.

(Ticino news) Se un diplomatico Usa assegnato all'estero si porta dietro il cane o il gatto, il ministero paga tutte le spese. Se si fa accompagnare dal partner dello stesso sesso non riceve un dollaro di rimborso. L'ambasciatore Michael Guest si è dimesso dal Dipartimento di Stato dopo avere combattuto invano una battaglia per convincere la ministra Condoleezza Rice a cambiare questo stato di cose.

I partner dei diplomatici, se sono dello stesso sesso, sono considerati estranei: devono procurarsi da soli il visto, devono pagarsi le spese di viaggio, non hanno copertura sanitaria. In caso di evacuazione di emergenza da una sede diplomatica i partners gay, a differenza delle mogli o dei mariti riconosciuti, sono ignorati dalle forze militari americane. Devono arrangiarsi.

Michael Guest, 43 anni, ex-ambasciatore Usa in Romania, ha cercato invano di cambiare le cose. Dopo l'ennesima sconfitta ha deciso di lasciare la carriera diplomatica. Ma nella cerimonia di saluto al Dipartimento di Stato, alla presenza di numerosi colleghi, ha spiegato senza mezzi termini le ragioni della sua protesta: "E' ingiusto che i partner dello stesso sesso abbiano meno benefici del cane di famiglia - ha affermato - Sono stato messo davanti alla scelta tra assolvere ai miei doveri familiari e portare avanti il servizio per il mio paese. E' una disonore per il ministero che qualcuno sia messo in questa posizione".

Sphere: Related Content

Nessun commento: