banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 5 dicembre 2007

Unioni civili/Pollastrini: Il voto al Senato sui Cus saggio e responsabile.

"Governo, con la proposta dei Dico, ha fatto da apripista".

(Apcom) - "Oggi, in commissione Giustizia al Senato, è stato espresso un voto davvero confortante, un voto di responsabilità e saggezza": così la ministra per i Diritti e le Pari opportunità Barbara Pollastrini commenta il via libera al testo base sui Cus che, a questo punto, potrebbe approdare nell'aula di Palazzo Madama entro gennaio.

"Il testo base proposto dal presidente Salvi - prosegue la ministra in un comunicato - è passato con una maggioranza che va oltre l'Unione. Questo è un bene. Infatti, ho sempre sostenuto che il Governo, con la proposta dei Dico, ha fatto da apripista, ma ho anche sempre sostenuto il tentativo del Presidente Salvi e della Commissione di lavorare a una piattaforma capace di allargare il consenso".

"Quello che mi sta a cuore - afferma ancora Pollastrini - è che si raggiunga il traguardo di dare all'Italia, alle tante persone che condividono un progetto affettivo, omosessuali e non, una mappa dei diritti e dei doveri, riconoscibile anche con un atto pubblico. Dal mio osservatorio - conclude - vedo aumentare il numero di incontri e iniziative, come quella che si svolge oggi a Roma, nelle quali in tanti, credenti e non credenti, praticanti e non praticanti, manifestano stupore e insofferenza davanti a un ritardo che è di insensibilità e di mancanza di umanità, prima che ritardo politico. Le proposte avanzate, Dico e Cus, rispettano in pieno la Costituzione e nulla tolgono alla famiglia. E d'altronde la nostra carta fondamentale invita proprio la politica ad essere autonoma, laica e solidale".

Sphere: Related Content

Nessun commento: