banda http://blografando.splinder.com

venerdì 19 ottobre 2007

Il partito delle donne polacche.

Domenica prossima i polacchi saranno chiamati al voto per le elezioni anticipate, resesi necessarie dopo la crisi del governo di Jaroslaw Kaczynski.

Alla coalizione della destra conservatrice del premier uscente, si opporranno i liberali di Donald Tusk: secondo gli ultimi sondaggi si profila un tiratissimo testa a testa. La coalizione di centrosinistra guidata dal socialdemocratico Aleksander Kwasniewski mira a riacquistare consensi dopo i disastri degli ultimi anni ed è accreditata del 15% delle intenzioni di voto.

Quelle polacche sono elezioni importanti anche per l'Europa, poiché una sconfitta del partito di Jaroslaw Kaczynski, potrebbe riavvicinare la Polonia al processo di costruzione europea, ponendo finalmente fine alle politiche retrograde degli ultimi due anni.
Sono elezioni che susciteranno una certa curiosità anche per la presenza del Partito delle donne.

Il Partito delle donne, guidato dalla scrittrice Manuela Gretkowska, ha lanciato una campagna elettorale all'insegna del concetto "Tutto per il futuro e nulla da nascondere", esemplificato provocatoriamente anche attraverso manifesti in cui sette candidate si mostrano senza veli.
Il Partito delle donne ha cosi' risposto alla campagna della Lega delle famiglie polacche dell'ultradestra, sui cui manifesti le donne compaiono incinte, tenute per mano dai mariti e circondate da figli.
Per il Partito delle donne polacche è una questione di emancipazione, e la loro campagna ricorda un po' le battaglie dei movimenti femministi dell'Europa occidentale di qualche annetto addietro.
Secondo i sondaggi, le donne polacche potrebbero raccogliere almeno il 2-3% dei voti.

Sphere: Related Content

Nessun commento: