banda http://blografando.splinder.com

martedì 24 giugno 2008

Decreto sicurezza, ok dal Senato. C’è anche il “blocca-processi”.

Aula del Senato

(Panorama) Governo blindato in Senato: sì al decreto sicurezza, incluso l’emendamento della discordia già ribattezzato “blocca-processi”. A Palazzo Madama la maggioranza vota compatta a favore: 166 voti da Pdl, Lega, Mpa. Voti contrari (123) da Pd, Udc, Idv. Si è astenuto l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Cossiga che ha esordito con un duro attacco all’Anm, definita una ‘’potente lobby politico-sindacale ai limiti dell’eversione”. Il suo dissenso dal decreto, ha spiegato Cossiga, viene dal suo essere ‘’un cristiano e un antirazzista'’, dunque contrario alle norme anti-immigrazione. Bagarre al momento del voto, con i senatori dell’Idv che si sono alzati in piedi e hanno esposto una decina di cartelli recanti le scritte ‘’Vergogna!'’ e ‘’Il caimano e’ tornato!'’.

Dai banchi della maggioranza, i senatori hanno risposto al grido di ‘’Buffoni'’. Soddisfatto il ministro Maroni, autore di gran parte delle proposte contenute nel decreto, che alla proposta presentata dall’Anm e fatta propria dall’opposizione di stralciare la norma che sospende i processi di minore gravità per un anno risponde che “il decreto sicurezza è un’altra cosa” e “la proposta è pretestuosa”. Il decreto ora va alla Camera per la conversione in legge.
Se si arriverà all’approvazione definitiva, (inclusa la firma di Napolitano), si bloccheranno per un anno i processi per i reati meno gravi e puniti con meno di dieci anni di reclusioni commessi entro il 30 giugno 2002.

Sphere: Related Content

Nessun commento: