banda http://blografando.splinder.com

martedì 24 giugno 2008

Thailandia: Per evitare gli scherzi a Bangkok, in scuole bagni per trans.

(TGCom) Stanchi di essere presi in giro dai maschietti, gli oltre 200 studenti trans di una scuola thailandese hanno chiesto una toilette separata. Spaventati, usavano sempre quelle delle donne. Per superare l'inconveniente sono stati perciò introdotti altri bagni. Sulle porte un simbolo che sintetizza le classiche icone maschili e femminili e la parola thailandese "bandoh", che significa travestito.

"Quando usano il bagno dei maschi, vengono presi in giro. Per questo non vogliono usarlo. Sono un po' spaventati e così vanno in quello delle femmine con le amiche", ha spiegato il direttore della scuola, a circa 600 km a nord ovest di Bangkok. Il bagno per alunni travestiti è stato introdotto lo scorso mese. Agli studenti trans non sarà dunque più consentito usare il bagno delle femmine ma potranno continuare ad usare quello dei maschi, se lo vorranno.

La Thailandia è relativamente tollerante con gli omosessuali e Bangkok è un centro per la chirurgia per il cambio di sesso. Travestiti e transessuali sono comuni negli uffici, nelle scuole e nella tv thailandesi, nonostante il Paese resti profondamente conservatore e abbia ancora leggi discriminanti contro i non eterosessuali.

La lite Gardini-Luxuria
Anche in Italia si è litigato per l'uso dei bagni. A sollevare la questione fu Elisabetta Gardini, deputata di Forza Italia, dopo l'incontro alla toilette di Vladimir Luxuria, il parlamentare transgender del Prc.

Sphere: Related Content

Nessun commento: