banda http://blografando.splinder.com

giovedì 29 maggio 2008

Usa. Lo stato di New York riconoscerà i matrimoni gay celebrati in altri stati dell'unione.

In California e Massachussets le nozze gay sono legali.
(Apcom) Nello Stato di New York le nozze omosessuali non vengono celebrate (ancora), ma per ordine del governatore David A. Paterson, tutti i matrimoni celebrati in altri Stati dell'Unione dovranno essere riconosciuti come validi ai fini pratici, equiparando pienamente le coppie sposate omosessuali a quelle eterosessuali. La notizia viene diffusa dal New York Times, all'indomani della storica decisione della California che dal 17 giugno ammetterà le nozze fra persone dello stesso sesso.

Lo Stato di New York quindi riconoscerà tutti i matrimoni celebrati nei due Stati americani dove gay e lesbiche possono sposarsi, ovvero California e Massachussets, ma anche in altre giurisdizioni, come il Canada e potenzialmente anche gli Stati europei come Belgio, Olanda, Spagna.

David Paterson - il primo governatore afroamericano e il primo governatore cieco di New York - era il vice dell'ex governatore Eliot Spitzer che si è dimesso dopo lo scandalo che lo ha coinvolto in un giro di prostituzione; è stato nominato il 17 marzo di quest'anno. La direttiva che ha emanato risale al 14 maggio e dovrebbe coinvolgere, secondo il New York Times, circa 1.300 fra normative, direttive, circolari che riguardano le coppie sposate, dalla presentazione della denuncia dei redditi alla concessione delle licenze da pesca. Il 17 maggio, Paterson ha presentato un video messaggio a una serata organizzata dai leader gay della Grande Mela, spiegando che la direttiva è "un grande passo verso l'uguaglianza".

In sostanza, il governatore vuole fare pressione in vista della futura possibile celebrazione dei matrimoni omosessuali anche nello Stato di New York. Paterson nella sua storia politica ha stabilito forti legami con la comunità gay. Anche il suo predecessore Spitzer l'anno scorso aveva presentato una legge per legalizzare i matrimoni omosessuali: era passata all'Assemblea (camera bassa dello Stato) dove la maggioranza è democratica, ma non al Senato di New York, dove la maggioranza è repubblicana.

Entusiastiche le reazioni dei leader gay dello Stato che sottolineano come la nuova direttiva semplifichi la vita alle coppie omosessuali che si sono sposate altrove e che finora per vedersi riconosciuti alcuni diritti non avevano altra strada che quella di fare causa alle singole istanze amministrative.

Oltre ai due Stati che ammettono le nozze omosessuali, nell'Unione ce ne sono altri come New Jersey e Vermont che ammettono una forma di unione civile.

Sphere: Related Content

Nessun commento: