banda http://blografando.splinder.com

giovedì 29 maggio 2008

L'omosessualità dei figli: conclusa la ricerca Family Matters.

(Sara De Carli - Vita) Sul "Corriere della Sera" di oggi Paolo Brunetto, 18 anni, racconta l'agggressione subita dal padre, coltello alla mano, umiliato dall'onta di avere in famiglia "un figlio frocio". Segno delle difficoltà a fare coming out e ad essere accettati, anche in famiglia. Ma ancora una volta nulla si dice sulle difficoltà della famiglia, sui percorsi a cui essa è costretta: il 20 e 21 giugno invece la famiglia sarà al centro. A Firenze infatti, in quella data, saranno presentati i risultati della ricerca europea “Family matters. Sostenere le famiglie per prevenire la violenza verso giovani gay e lesbiche”.

Lo studio ha coinvolto 500 famiglie ed è finanziato dall'Unione Europea (fondi comunitari Daphne). Ci hanno lavorato Chiara Bertone e Marina Franchi, sociologhe dell'Università del Piemonte orientale, con la collaborazione di tre associazioni di famiglie con figli omosessuali: Agedo (Italia), Fflag (Gran Bretagna) e Ampgil (Spagna). «Fino ad oggi le ricerche non hanno preso in considerazione la famiglia, come se le persone omosessuali fossero monadi, come se non avessero una famiglia», ci aveva spiegato Chiara Bertone al lancio del progetto. «In realtà le famiglie sono fondamentali, soprattutto perché è sempre più frequente fare i conti con la propria omosessualità nella fase dell'adolescenza. Le famiglie però si ritrovano sole ad affrontare una situazione non prevista, non hanno modelli di comportamento a cui fare riferimento, né appoggi esterni a cui chiedere aiuto. Anzi, le famiglie stesse sono dei “gruppi sommersi”, faticano a dire in pubblico di avere un figlio omosessuale, hanno paura di essere colpevolizzati. Per questo una ricerca così ampia è importante: dobbiamo analizzare i vissuti, individuare i bisogni e le buone pratiche, costruire modalità di intervento. Trasformare la famiglia in un punto di sostegno significa prevenire momenti di violenza anche fuori dalla famiglia».
Alla conferenza europea sarà presentato anche il documentario Due volte genitori, del regista Claudio Cipelletti, video-documentario sulla vita delle famiglie con figli omosessuali che sarà distribuito nelle scuole.

Sullo studio leggi anche: Tutta la famiglia fa coming out
In allegato il programma della Conferenza.

Sphere: Related Content

Nessun commento: