banda http://blografando.splinder.com

sabato 17 maggio 2008

La California, gli Usa ed il matrimonio tra gay.

(Fabrizio Gentili) In uno stato liberale come la california non dovrebbe sorprendere la notizie che la corte suprema ha autorizzato matrimoni gay, se non fosse che davanti allo corte non si sono presentati a richiedere tale permesso, ma bensi' a cercare di rendere inefficace una legge, la proposta di legge 22 che anni fa fu fatto passare grazie ad un referendum popolare dagli stessi cittadini della California.
Nel far west che piu' lontano non si puo', ha infatti contraddizioni legislative che sembra in qualche maniera esser state risolte da questa decisione giuridica.
La sentenza non solo ha dichiarato la prop.22 incostituzionale, ma ha anche detto che la legge attuale che fornisce alle coppie dello stesso sesso unioni civili non e' sufficiente per la salvaguardia dei diritti civili delle coppie e ch il sesso degli sposi, come gia' la razza, non possono essere motivo di esclusione, indi per cui solo il matrimonio puo' offrire tale protezione con tutti i doveri che
convengono.
I passi successivi sono ormai di routine.
Non appena la decisione della corte verra' depositata, in circa 30 gg, le coppie dello stato della California saranno in grado di richiedere licenze di matrimoni legalmente, e non illegalmente come avvenne nel 2004 quando Newsome, il sindaco di San francisco ne emisse parecchie che la stessa struttura giuridca che oggi ne autorizza l'emissione, al tempo nullifico' il coraggioso gesto del primo cittadino della capitale gay della costa ovest.
Nella solita prassi i gruppi radicali hanno gia' raccolto le firme necessarie per mettere sulla scheda elettorale a Novembre un amendamento alla costituzione che proibisca i matrimoni gay. Questi proponimenti che sono stati nel passato grandi catalizzatori di voti conservatori hanno da un lato ormai perso trazione popolare, e comunque richiedono un'azione politica che possa far seguire azioni a discapito della costituzione, quali duplici sessioni di rivisita del proponimento con tanto di voto maggioritario. La legislatura della California ha per ben due volte gia' avanzato il
riconoscimento dei diritii delle persone omosessuali di sposarsi, ma il Governatore Terminator si era sempre trovato, con le mani legate dalla Proposiozione 22, a dover porre il suo veto, ma si e' stavolta impegnato alla lotta contro il nuovo tentativo di discrimanzione e odio che se tutte le firme raccolte verranno verificate, potrebbe comunque essere motivo di dibattito tra contendenti sia a livello locale che federale durante la stagione elettorale che li coincide con la fine della vendemmia, che tutti sperano essere ancor piu' copiosa non appena climi di magior serenita' civile porteranno la necessaria boccata di aria fresca anche nei lidi Pacifici.
La California e' il secondo stato dopo il Massachussetts ad avere aggiudicati matrimoni civili per tutti.
Hawaii, Vermont e New Jersey offrono Unioni Civili, ma gli ultimi due sono all'opera per adottare leggi che concedano a pieno i diritti coniugali.
Il bilancio sui diritti civili matrimoniali e' ancora in gran sfavore per un riconoscimento a livello federale, ma il cambio generazionale che si sente nello spirito elettorale dei giovani che stanno
rinnovando gli atteggiamenti e le strategie di politiche attorno a tutto il paese promette avanzamenti in direzioni piu' prospere. L'inevitabile pioggia di licenze che ci si aspetta copiosa dagli uffici municipali, di sicuro creera' numeri ancor piu' concreti contro le demagogie radicali che spesso galvanizzano i dibattiti. Qui in Massachussetts tali retoriche sono ormai dichiarate obsolete e pochi pazzi osano porre attenzione a perdite di tempo vita l'inevitabilita' del progresso.

Sphere: Related Content

Nessun commento: