banda http://blografando.splinder.com

domenica 25 maggio 2008

Al via a San Paolo del Brasile il gaypride più grande del mondo. E a Rio erano cinque milioni.

Sono attesi oltre tre milioni di partecipanti.
(Apcom) Ha preso il via nella centralissima Avenida Paulista il Gay Pride di San Paolo che anche quest'anno si avvia a battere il record mondiale per dimensione e numero di partecipanti.

La 12° edizione dell'evento è stata aperta alle 12.30 circa locali (le 17.30 in Italia) dalla famosa Drag Queen Silvetty Montilla, tra le promotrici dell'evento. Montilla ha dichiarato di "prevedere almeno 5 milioni di persone". Più prudente il comune di San Paolo, secondo cui l'aspettativa è di circa 3,5 milioni di persone.

Il sindaco della città brasiliana, Gilberto Kassab, che appoggia ufficialmente l'evento, ha definito la parata gay "uno degli eventi più importanti della città di San Paolo". La massiccia partecipazione è dovuta anche al clima. Su San Paolo splende il sole e anche se per il calendario brasiliano si è in autunno, la giornata è estiva, con temperature oltre i trenta gradi.

Il settore turistico ha di che festeggiare. Secondo l'associazione San Paolo Turismo, delle 46 mila stanze disponibili nella rete alberghiera paulistana, l'85% sono occupate da partecipanti alla sfilata. Dopo l'avenida Paulista il corteo si dirigerà nella Rua Consolaçao fino alla Piazza Roosvelt. In mezzo al corteo sono previsti ben 22 camion con altoparlanti che diffondono musica. Saranno distribuiti un milione e trecentomila preservativi.
---

Rio de Janeiro: In 5 milioni al Gay Pride.
(Agr) Almeno cinque milioni di persone hanno partecipato al Gay Pride di Rio de Janeiro. Le cifre sono state fornite dagli organizzatori. La prima sfilata dell'orgoglio omosessuale, in Brasile, ebbe luogo nel 1996: vi parteciparono solo 2mila persone.

Sphere: Related Content

Nessun commento: