banda http://blografando.splinder.com

domenica 25 maggio 2008

Due settimane al via degli Europei di ginnatisca ritmica.

ginnastica.jpg
(Torino blogosfere) Dal 5 al 7 giugno si svolgerà a Torino la ventiquattresima edizione dei Campionati d'Europa di Ginnastica ritmica, negli spazi del Palasport Olimpico (noto anche come PalaIsozaki) di corso Sebastopoli 123.

Un nuovo appuntamento di livello internazionale per la città, un appuntamento di prestigio a poche settimane dall'inizio delle Olimpiadi.

Un'occasione importante anche per ammirare le capacità della nazionale italiana, tra le migliori a livello mondiale e tra le più vincenti del panorama tricolore negli ultimi anni. posterhome.jpg

La squadra azzurra è in costante ascesa: nell'ultimo quadriennio, a partire dalla medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004, hanno raccolto ben 38 medaglie.

Tra i successi più prestigiosi: un oro mondiale a Baku 2005, 2 medaglie d’argento e un bronzo agli Europei di Mosca, tre argenti ai Campionati del Mondo di Patrasso 2007 e l’argento alle Preolimpiche di Pechino lo scorso anno.

"I Paesi dell'est d'Europa sono i più temibili, agli Europei come anche alle Olimpiadi - ha detto l'allenatrice della squadra, Emanuela Maccarani -. Fino a qualche anno fa l'obiettivo dell'Italia era arrivare in finale, tra le prime otto. Oggi non possiamo più accontentarci, e devo confessare che il nostro obiettivo è salire ancora una volta sul podio".

Ad anticipare l'inizio delle gare, è prevista anche una cerimonia inaugurale per la serata del 4 giugno (piazza Castello, ore 21): alle fasi protocollari e alla tradizionale sfilata delle rappresentative nazionali si alterneranno momenti di spettacolo curati dalla Scuola di circo Flic.

L’evento coinvolgerà decine di artisti tra ballerini, clown, acrobati e musicisti e sarà concluso dai fuochi d'artificio che illumineranno il cielo sopra i Giardini Reali e il centro storico della città.

Anche al termine delle gare, nella serata di sabato 7 giugno, è previsto un momento di spettacolo: il Galà, nel corso del quale le migliori atlete della ritmica europea si esibiranno in coreografie create per l’occasione, sulle note delle musiche composte da Henoel Grech e la partecipazione della torinese Silvia Cortella (in arte Emma Re), l’unica artista italiana che canterà alla Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008.

Torino, si dice, è la città italiana in cui la ginnastica ritmica nacque: nel 1844, infatti, vide la luce la Reale Società Ginnastica di Torino, prima storica società tricolore. Un motivo ulteriore, se ce ne fosse bisogno, per accorrere al Palasport Olimpico dal 5 al 7 giugno!

Per informazioni su biglietti e orari, consultare il sito ufficiale dell'evento.

Sphere: Related Content

Nessun commento: