Un nuovo appuntamento di livello internazionale per la città, un appuntamento di prestigio a poche settimane dall'inizio delle Olimpiadi.
Un'occasione importante anche per ammirare le capacità della nazionale italiana, tra le migliori a livello mondiale e tra le più vincenti del panorama tricolore negli ultimi anni.
La squadra azzurra è in costante ascesa: nell'ultimo quadriennio, a partire dalla medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004, hanno raccolto ben 38 medaglie.
Tra i successi più prestigiosi: un oro mondiale a Baku 2005, 2 medaglie d’argento e un bronzo agli Europei di Mosca, tre argenti ai Campionati del Mondo di Patrasso 2007 e l’argento alle Preolimpiche di Pechino lo scorso anno.
"I Paesi dell'est d'Europa sono i più temibili, agli Europei come anche alle Olimpiadi - ha detto l'allenatrice della squadra, Emanuela Maccarani -. Fino a qualche anno fa l'obiettivo dell'Italia era arrivare in finale, tra le prime otto. Oggi non possiamo più accontentarci, e devo confessare che il nostro obiettivo è salire ancora una volta sul podio".
Ad anticipare l'inizio delle gare, è prevista anche una cerimonia inaugurale per la serata del 4 giugno (piazza Castello, ore 21): alle fasi protocollari e alla tradizionale sfilata delle rappresentative nazionali si alterneranno momenti di spettacolo curati dalla Scuola di circo Flic.
L’evento coinvolgerà decine di artisti tra ballerini, clown, acrobati e musicisti e sarà concluso dai fuochi d'artificio che illumineranno il cielo sopra i Giardini Reali e il centro storico della città.
Anche al termine delle gare, nella serata di sabato 7 giugno, è previsto un momento di spettacolo: il Galà, nel corso del quale le migliori atlete della ritmica europea si esibiranno in coreografie create per l’occasione, sulle note delle musiche composte da Henoel Grech e la partecipazione della torinese Silvia Cortella (in arte Emma Re), l’unica artista italiana che canterà alla Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi di Pechino 2008.
Torino, si dice, è la città italiana in cui la ginnastica ritmica nacque: nel 1844, infatti, vide la luce la Reale Società Ginnastica di Torino, prima storica società tricolore. Un motivo ulteriore, se ce ne fosse bisogno, per accorrere al Palasport Olimpico dal 5 al 7 giugno!
Per informazioni su biglietti e orari, consultare il sito ufficiale dell'evento.
Nessun commento:
Posta un commento