banda http://blografando.splinder.com

domenica 25 maggio 2008

Ciò che la destra dice e la sinistra pensa: La Carfagna sul gaypride ha detto cose sensate.

La fiera delle ovvietà (e della grettezza).

(Il blog sull'orlo del mondo) Vedendo la foto del ministro Carfagna, forse vi aspetterete un'invettiva satirica o feroce contro di lei. In rete se ne trovano moltissime... basta cercare!
E invece no. Mi consento una riflessione domenicale su certi luoghi comuni che mai come in questi giorni riempiono la bocca degli italioti...
Partiamo proprio da Mara Carfagna. Tutti a scandalizzarsi perchè è diventata ministro... I maggiori capi d'imputazione che le muovono sono questi:
- E' la "pupilla" del Berlusca (e questo, ok, ci può stare come demerito!)
- E' giovane;
- E' donna;
- E' GNOCCA!
- Ha lavorato in TV.

Prima delle elezioni tutti gli schieramenti politici si auguravano un parlamento che fosse soprattutto:
- Più giovane;
- Caratterizzato da una forte presenza femminile.

Specifichiamo che le stesse cose se lo auguravo gli italiani, almeno così dicevano i sondaggi.
Vediamo gli altri capi d'accusa:
- Berlusconi ha un occhio di riguardo per lei.
Che il cav. sia un satiro, si sa. Da qui ad arrivare all'assunto che se la sia portata a letto, mi sembra davvero discriminante verso il genere femminile. Davvero la cosa è così scontata? Può darsi che sia successo, ma in fondo "dare via il popò" è quello che metaforicamente fanno tutti i politici che vogliono arrivare a un certo livello. E forse qualcuno ha fatto di peggio che non flirtare con un leader di partito. Tanti si riempiono la bocca della parola "meritocrazia" pur essendo i primi a fare carte false per un pubblico impiego di tutta convenienza... o sbaglio?
- Ha lavorato in TV.
Ma va? Perchè, gli altri politici che ci spaccano i cojoni da anni a Porta a Porta, che fanno? Almeno la Carfagna faceva programmi d'intrattenimento (orrendi, ma d'intrattenimento)... E poi anche il ragionamento valletta= stupida oca, è di un demagogico spaventoso. Certo, molte show girl sono delle inutili tappezzerie televisive, ma non per tutte è così. Fa parte di quella serie di luoghi comuni un po' idioti: i neri ce l'hanno grosso, i nani sono cattivi, i politici sono tutti ladri...
- E' GNOCCA (!)
Ragionamento sessista. Credo si giustifichi così: l'uomo medio mal sopporta che una bella donna stia in un posto di potere. Perchè l'uomo (quello italico specialmente) ha un genetico senso di superiorità verso il sesso femminile. Quando la critica invece viene da una donna, credo si tratti solo di invidia.

La miglior cosa da fare sarebbe valutare il ministro Carfagna in base a ciò che farà. E qui già vi sento: "si è rifiutata di patrocinare il gay pride! Quella razzista, omofoba etc etc". Allora, tra le tante cose che si sono lette, è passata in sordina una dichiarazione del ministro, che dice così: "(...) I gay pride sono inutili, in quanto non fanno altro che inneggiare alla diversità, favorendo piuttosto una maggiore (auto)emarginazione. Non è certo con quella specie di carnevale che si possono combattere i casi di omofobia sul luogo di lavoro citati, meno è il clamore meglio è possibile operare sui casi singoli e favorire una normale e soprattutto tranquilla integrazione."
Dichiarazione condivisibile? Forse no, ma è sensata. A me è piaciuta, anche perchè da tempo la vedo così. La carnevalata del gay pride la trovo veramente una cazzata (non sono un ministro, posso evitare i giri di parole), che non fa altro che dipingere gay e lesbiche come dei freaks da circo... Certo questo non è il miglior modo per far capire al classico italiano di mezza età, cattolico di nascita, che sono persone del tutto normali e tranquille.

Va beh, dopo questa requisitoria sul ministro Carfagna, mi aspetto almeno che mi mandi una fotografia autografata ^_^

Ricordo ai lor signori pronti a insultarmi, che il sottoscritto ritiene Forza Italia il partito più dannoso (e per certi versi indecoroso) dell'attuale panorama politico italiano... Poi se volete fare commenti da stadio, fate pure: li cancellerò tranquillamente, perchè questo è un blog a democrazia limitata. Magari prima o poi passerà George dabliu Bush a esportarne un po'...

Sphere: Related Content

Nessun commento: