banda http://blografando.splinder.com

sabato 1 marzo 2008

Telegenova si prende Wimax. Nuove frequenze via Internet.

(La Repubblica, edizione di Genova) Linguaggio bocconiano, giacca a tre bottoni gessata, revers di velluto del cappotto. Raimondo Lagostena, uno degli editori più conosciuti in Italia e intraprendenti della Liguria, proprietario di Telegenova, ieri ha ufficializzato l´acquisto di nuove frequenze via internet. Per gli addetti ai lavori sono quelle che vengono chiamate «Wimax», in sostanza internet senza fili. L´evoluzione della comunicazione che permette una connessione velocissima.
Buffet di dolci e salatini nei nuovi studi di Piccapietra con molti politici del centro destra (Biasotti, Dalla Bianca, Bornacin, Plinio); ambiente con vetri e petali arancioni sul pavimento. Che sia il giorno di Lagostena è scontato, è lui l´asso piglia tutto del «Wimax» che ha messo sul piatto qualcosa come tre milioni di euro e rotti nel bando del concorso per l´assegnazione delle frequenze. C´era anche Mediaset insieme ai maggiori operatori attivi in Europa e in Italia in lizza. C´è poi da spiegare cosa sia in realtà questa nuova tecnologia che permetterà alla tv di fornire l´accesso alla rete a banda larga senza passare per il telefono. «Ora anche nei paesi dell´entroterra e nelle valli c´è la possibilità di avere una copertura internet e di ridurre i costi del collegamento» spiega Lagostena. Che si è aggiudicato anche la Toscana e il Trentino. «La licenza della Liguria costava sette volte di più, era la più contesa», spiega il patron di Telegenova.
La sperimentazione della banda larga, che in America per esempio non è già più una novità a differenza dell´Europa, partirà ad aprile.

Sphere: Related Content

Nessun commento: