banda http://blografando.splinder.com

martedì 4 marzo 2008

Oggi a Milano incontro su "Ebraismo e omosessualità".

(Gionata.org) II rabbino Haim Ciprian di Lev Chadash, la prima sinagoga liberale in Italia, terrà una conferenza per approfondire il tema "Ebraismo e omosessualità". Perchè l'ebraismo non è incompatibile con l'omosessualità' e per tentare di comprendere se la scelta di un'affettività omosessuale sia o meno compatibile con un Ebraismo religioso e osservante pienamente vissuto, con tutto ciò che ne deriva, come per esempio il problema dell'omogenitorialità.

Incontro su: Ebraismo e omosessualità. Perchè l'ebraismo non è incompatibile con l'omosessualità'

Il rabbino della Sinagoga Lev Hadash, dr. HAIM CIPRIANI, parlerà sul tema "Ebraismo e omosessualità", infatti "La nostra congregazione ha un'idea molto precisa di come vuol praticare il suo ebraismo: in continuità con la tradizione millenaria del popolo ebraico, ma con la massima apertura per le esigenze etiche universali del mondo contemporaneo, in particolar modo quando il pericolo è quello di discriminare interi gruppi all'interno del popolo ebraico, come le donne o coloro che hanno propensioni affettive diverse.

L'anno scorso con alcune conferenze del nostro rabbino abbiamo mostrato come la normativa ebraica tradizionale, non applicata nelle sinagoghe che si definiscono ortodosse, imponga alle donne gli stessi doveri in fatto di culto e vita religiosa. E' quel che noi pratichiamo, chiamando a Sefer le donne, secondo la legge talmudica e contandole nel minjan con la tranquilla coscienza di non compiere una trasgressione alla legge ebraica, ma di applicarla invece correttamente.

Per quanto riguarda l'omoaffettività e l'omosessualità, l'idea che la scelta di vita delle persone omosessuali non sia un "peccato" ma un modo legittimo come gli altri di realizzare la propria vita affettiva è oggi patrimonio civile del mondo occidentale. Resta da vedere se ciò è compatibile con i valori della Torà e se possa essere accettabile dal punto di vista religioso ebraico.

L'ebraismo tradizionale ha di solito condannato questa scelta sulla base di un famoso versetto della Torah (Lev. 18,22), che dice « Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è to'eva. ». Ma questa è una proibizione dell'omosessualità, come ritiene l'ebraismo ortodosso? Cosa è una "Toevà"? Che cosa si intende per "peccato" nell'Ebraismo?.

Il 4 marzo alle ore 20.45 presso la nostra sede il rabbino di Lev Chadash, Haim Ciprian, terrà una conferenza per approfondire questi temi e per tentare di comprendere se la scelta di un'affettività omosessuale sia o meno compatibile con un Ebraismo religioso e osservante pienamente vissuto, con tutto ciò che ne deriva, come per esempio il problema dell'omogenitorialità

4 Marzo 2008 - Ore 20.45
presso la sede di LEV HADASH - Associazione per l'Ebraismo Progressivo- Piazza Napoli, 35 - MILANO (angolo via Giambellino - entrata da ingresso carraio - citofono A.E.P.)

Lev Chadash, sinagoga liberale in Italia

Sito web http://lnx.levchadash.info/

Sphere: Related Content

Nessun commento: