banda http://blografando.splinder.com

martedì 19 febbraio 2008

L'Arlecchino dei record a Pechino con il Piccolo Teatro.

(AdnKronos) ''Arlecchino'' e il Piccolo Teatro di Milano portano dal 6 all'8 marzo l'arte italiana a Pechino per la stagione inaugurale del National Center for the Performing Arts, la nuovissima struttura polifunzionale costruita in occasione delle Olimpiadi in prossimita' di piazza Tiananmen, destinata a diventare il principale centro culturale della Cina.

Un evento importante per due motivi: anzitutto perche' il Piccolo e' l'unico teatro italiano ospitato nella grande sala da oltre mille posti del National Center, una immensa conchiglia di vetro e titanio che emerge da uno specchio d'acqua. In secondo luogo il ritorno in Cina dello spettacolo ''Arlecchino'', grazie al sostegno di Italcementi, viene a rinsaldare con questa tourne'e i rapporti di collaborazione tra il Piccolo Teatro, le grandi imprese italiane e le principali istituzioni culturali e teatrali cinesi.

Ma l' ''Arlecchino'' in Cina e' un evento di portata internazionale anche per la presenza dell'interprete-recordman Ferruccio Soleri, recentemente nominato ''ambasciatore Unicef'': Soleri ha superato in 45 anni di rappresentazioni nello stesso ruolo la quota di duemila recite e ha contribuito a fare dello spettacolo-simbolo del Piccolo un caso da Guinness dei primati. Arlecchino infatti e' il piu' longevo e rappresentato spettacolo italiano nel mondo: dal 1947 oltre 2.600 rappresentazioni in 43 Paesi e in oltre 200 citta', con due milioni e mezzo di spettatori.

Sphere: Related Content

Nessun commento: