(Tvblog) Stanotte FuoriOrario su RaiTre propone un ciclo di film dedicati all’Africa. Il primo, Echi da un regno oscuro (all’1.50) merita particolare attenzione.
Il film, del bravissimo documentarista tedesco Werner Herzog, è crudo e, purtroppo, veritiero. Un’indagine su Bokassa, dittatore della repubblica centraficana, accusato di crimini efferati e di cannibalismo, attraverso interviste e testimonianze.
Ci dice il Morandini: Michael Goldsmith, corrispondente dell’Associated Press dal Nordafrica, conduce l’inchiesta su Jean Bedel Bokassa, ex imperatore della Repubblica Centrafricana, spodestato da un colpo di stato, accusato di molti crimini efferati, condannato a morte in contumacia e poi chiuso nel carcere di Bangui.
Diversi tipi di testimonianze e di testimoni, interessati e disinteressati, si alternano con spezzoni di documentari. Non mancano gli inserti di taglio grottesco e surreale: i granchi sulla spiaggia all’inizio, lo scimpanzé che fuma alla fine, immagine insopportabile perché, al tempo stesso, troppo umana e troppo vera.
Nessun commento:
Posta un commento