banda http://blografando.splinder.com

domenica 20 gennaio 2008

I servi del servo di Dio oggi in piazza per l'Angelus "riparatore".

Il Papa all'Angelus: "Grazie della solidarietà".
"Cari universitari, rispettate le opinioni altrui".


In 200.000 hanno risposto all'appello del cardinale Ruini a participare questa domenica all'Angelus per esprimere affetto e vicinanza al Papa, dopo la vicenda della Sapienza. In piazza San Pietro anche molti esponenti politici di tutti i partiti, da Rutelli e Franceschini ad Alemanno e Cicchitto.

12:48 Ruini: "Bellissima giornata, sono molto felice"
Era presente in piazza San Pietro con i giovani della diocesi di Roma anche il cardinal Camillo Ruini, promotore di questa straordinaria adunanza. "E' una bellissima giornata di sole, sono molto felice", ha detto il vicario del Papa ai giornalisti.

12:47 Borghezio: "Dal Papa lectio magistralis di libertà"
L'Angelus di papa Benedetto XVI, oggi a San Pietro, "è stata una lectio magistralis in nome della libertà di espressione ed un insegnamento contro l'intolleranza per la ricerca della verità". E' il commento dell'europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio.

12:46 Mastella: "Prodi e D'Alema dovevano scusarsi con il Papa"
"Il Presidente del Consiglio Romano Prodi e il ministro degli Esteri Massimo D'Alema avrebbero dovuto chiamare il Segretario di Stato Bertone per scusarsi". Lo ha detto l'ex Guardasigilli Clemente Mastella arrivando a Piazza San Pietro per assistere all'Angelus, rispondendo alle domande dei cronisti in merito alla mancata visita del Papa all'Università.

12:45 Follini: "Mia presenza è già una dichiarazione"
"La mia presenza è già una dichiarazione": così Marco Follini, responsabile dell'informazione del Pd, ha risposta ai giornalisti che gli hanno chiesto un commento sulla sua sua presenza in piazza san Pietro per l'Angelus del Papa.

12:39 Cossiga: "Si crei alleanza tra laici e cattolici"
Anche il presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, è stato in piazza san Pietro per l'Angelus. Dicendosi ammiratore di papa Ratzinger, Cossiga ha auspicato che, nel Paese, si crei un'alleanza tra laici e cattolici con il motto "Insieme uniti nella libertà per la verità".

12:26 Il Papa: "Impegno comune per una società tollerante"
"Grazie a voi tutti, buona settimana, e andiamo avanti in questo spirito di fraternità e amore per libertà e verità, e impegno comune per una società fraterna e tollerante". Così il Papa ha concluso, a braccio, prima di congedarsi dai fedeli. E' stato alla finestra venti minuti e l'applauso conclusivo è durato tre minuti.

12:21 Sala Stampa Vaticana: "Sono 200.000 i presenti"
"Sono 200 mila i presenti questa mattina in piazza San Pietro e dintorni". Lo ha reso noto padre Ciro Benedettini vice direttore della Sala Stampa della Santa Sede. "Il dato - ha spiegato ai giornalisti - è stato calcolato dalla Gendarmeria vaticana".

12:18 Papa: "Importante il compito della scuola cattolica"
"Nell'educazione alla fede dei ragazzi e dei giovani, un compito importante è affidato anche alla scuola cattolica". Lo ha ricordato il Papa dopo la preghiera dell'Angelus rivolgendosi "ai responsabili, dirigenti, docenti, genitori e alunni delle scuole cattoliche, convenuti in occasione della Giornata della scuola cattolica, che la Diocesi di Roma celebra quest'oggi".

12:12 Il Papa: "Incoraggio gli studenti a ricercare la verità e il bene"
"Come professore, per così dire, emerito, che ha incontrato tanti studenti nella sua vita - dice ancora il Papa - vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui e a ricercare, con spirito libero e responsabile, la verità e il bene". "A tutti e a ciascuno - conclude - rinnovo l'espressione della mia gratitudine, assicurando il mio affetto e la mia preghiera".

12:11 Il Papa: "Ho soprasseduto all'invito della Sapienza mio malgrado"
"Come sapete, avevo accolto molto volentieri il cortese invito all'inaugurazione dell'anno accademico della Sapienza. Il clima che si era creato aveva però reso inopportuna la mia presenza: ho soprasseduto mio malgrado", prosegue il Papa.

12:09 Il Papa saluta i giovani universitari
"Desidero innanzitutto salutare i giovani universitari - esordisce il Papa dopo l'Angelus - e voi tutti che siete venuti così numerosi in piazza San Pietro per esprimermi la vostra solidarietà".

12:04 Il Papa invoca l'unità dei cristiani
Prima della preghiera il Papa ha parlato della settimana della preghiera per l'unità dei cristiani: "Cattolici, ortodossi, anglicani e protestanti coscienti che le loro divisioni sono un ostacolo alla accoglienza del Vangelo", ha detto il Papa, ricordando che "abbiamo tutti il dovere di pregare e operare per il superamento di ogni divisione tra i cristiani rispondendo all'anelito di Cristo 'Un unum sint'".

12:03 Forse superate le 200.000 persone
Piazza San Pietro e l'attigua piazza Pio XII sono gremite di persone, mentre gruppi di fedeli continuano a sfilare in via della Conciliazione. Il numero dei partecipanti sembra superare le aspettative che erano di circa 200 mila persone.

12:03 Cominciato l'Angelus
A mezzogiorno preciso il Papa ha dato inizio all'Angelus. Un boato lo ha salutato quando si è affacciato su Piazza San Pietro

12:01 Cesa: "L'intolleranza non paga"
"La straordinaria partecipazione di popolo a piazza San Pietro dimostra quanto l'intolleranza non paghi". Lo sottolinea il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa, arrivando a San Pietro per assistere all'Angelus di Benedetto XVI.

12:00 In piazza Rutelli, Binetti, Garavaglia e Lucidi
In piazza San Pietro è entrato verso le 11:45 il Ministro dei Beni e delle attività culturali e vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, assieme alla vicesindaco di Roma, Mariapia Garavaglia, e fra gli altri, la senatrice Paola Binetti. In piazza c'è anche il sottosegretario al ministero del'interno Marcella Lucidi.

11:56 Gasbarra: "Normale per un cattolico assistere all'Angelus"
"E' normale e naturale per un cattolico assistere all'Angelus domenicale. Oggi i cattolici raccolgono l'invito di Ruini di pregare per il Pontefice". Lo ha dichiarato Enrico Gasbarra presidente della Provincia di Roma venuto anche lui quest'oggi per manifestare la propria solidarietà a Benedetto XVI.

11:53 Molti a Milano in attesa davanti al maxischermo
Numerose persone si sono già raccolte in piazza Duomo a Milano in attesa che il maxischermo, installato sulla facciata del Palazzo dell'Arengario, trasmetta in diretta l'Angelus di Papa Benedetto XVI da piazza San Pietro.

11:52 In piazza anche Andreotti
Il senatore a vita Giulio Andreotti è da pochi minuti arrivato a piazza San Pietro per ascoltare l'Angelus di papa Benedetto XVI.
Andreotti è entrato in piazza senza rilasciare alcuna dichiarazione ai cronisti.

11:52 Alemanno: "Siamo qui per solidarietà al Papa"
"Siamo venuti senza bandiere politiche e colori di parte a testimoniare la solidarietà profonda verso il Santo Padre per i fatti accaduti a La Sapienza. La religione cattolica è parte integrante dell'identità del nostro paese e chi cerca di espellerla commette una grave offesa non solo ai cattolici ma a tutti gli italiani". Lo ha detto Gianni Alemanno, dell'ufficio politico di An e presidente della federazione romana del partito, giugendo a piazza San Pietro per assistere all'Angelus di Benedetto XVI.

11:51 Franceschini: "Sono qui per solidarietà al Papa"
"Le basi di uno Stato laico - ha affermato Dario Franceschini, del Pd, in piazza San Pietro per l'Angelus - sono la libertà di parola, di pensiero e delle idee altrui. La mia presenza quindi è un atto di solidarietà al Santo Padre".

11:46 Cicchitto: "E' la reazione ad atto illiberale"
"E' la reazione ad un atto illiberale fatto da un gruppo di estremisti faziosi che per di più si definiscono laici": lo ha detto il vicecoordinatore di Forza Italia Fabrizio Cicchitto in piazza San Pietro riferendosi alle proteste contro la visita del papa alla Sapienza.

11:45 Casini: "Siamo qui per dimostrare affetto al Papa"
"Siamo qui per dimostrare tutto il nostro affetto per il Papa e per affermare con forza i valori della libertà". Lo ha detto il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, giungendo a piazza San Pietro con la moglie Azzurra Caltagirone e la figlia Caterina per assistere all'Angelus di Benedetto XVI.

11:35 Ronchi (An): "Una barbarie impedire al Papa di parlare"
Impedire al Papa di parlare alla Sapienza è stato "un atto di barbarie, di razzismo culturale e di intolleranza" da parte di una minoranza di sinistra vetero marxista". Ne è convinto il portavoce di Alleanza Nazionale Andrea Ronchi appena arrivato in piazza San Pietro per partecipare assieme ad una delegazione di An all'Angelus di Benedetto XVI.

11:28 Baccini: "Cattolici non disposti a subire in silenzio"
"Siamo qui a dimostrare solidarietà al Papa perchè noi cattolici non siamo disponibili a subire in silenzio". Lo ha detto il vicepresidente del Senato Mario Baccini (Udc) giunto a piazza San Pietro per l'Angelus di Benedetto XVI.

11:27 Cento: "Grave politicizzare messaggio Papa"
"Il fatto che questa mattina decine di esponenti politici del centrodestra e purtroppo qualcuno anche del centrosinistra siano a San Pietro per politicizzare il tradizionale messaggio domenicale del Papa è un fatto grave e inaccettabile": lo dice il deputato dei Verdi Paolo Cento.

11:26 Tajani: "Porto la solidarietà del Partito popolare europeo"
"Sono venuto a portare la solidarietà del Partito popolare europeo al Santo Padre cui è stato impedito di parlare all'università de La Sapienza, con un atteggiamento di intolleranza incomprensibile nei confronti del capo della cristianità nonchè massimo teologo del '900. Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia all'Europarlamento e vicepresidente del Partito popolare europeo, Antonio Tajani, giunto a piazza San Pietro per assistere all'Angelus di Benedetto XVI.

10:56 Mastella in viaggio per il Papa Day
L'ex ministro della giustizia Clemente Mastella è in viaggio verso Roma per partecipare all'Angelus in piazza San Pietro in occasione del Papa day. Il leader dell' Udeur - al centro in questi giorni di un caso giudiziario che coinvolge anche la moglie, Sandra Lonardo, la quale è agli arresti domiciliari - ha lasciato intorno alle nove la propria residenza di Ceppaloni (Benevento) per raggiungere la Capitale.

10:46 Canti sotto le finestre del Papa
Proprio sotto le finestre del Papa, i ragazzi del cammino neocatecumenale intonano i loro canti. Un grande striscione di Comunione e Liberazione è ancora steso sui sanpietrini. Tantissime le bandiere della Cisl.

10:29 In piazza gli Universitari di Roma
Per gli Universitari di Roma, struttura del Vicariato che fa capo a mons.Lorenzo Leuzzi, presenti in piazza San Pietro con degli striscioni, "quanto accaduto alla Sapienza è stata una grande occasione per poter parlare, confrontarsi su temi importanti come la religione e la tolleranza".
---
TG sky24 Papa Day, mondo politico solidale | Papa day, in 200mila a San Pietro

Sphere: Related Content

Nessun commento: