banda http://blografando.splinder.com

sabato 5 gennaio 2008

Cinema. Sean Penn presidente della giuria del prossimo festival di Cannes.

La scelta degli organizzatori è caduta sull'attore-regista americano.
"Una voce particolare, l'incarnazione di un aspetto dell'America che ci piace".

(La Repubblica) Sarà Sean Penn a presiedere la giuria del sessantunesimo Festival del cinema di Cannes, in programma dal 14 al 25 maggio. "Cannes è stato a lungo l'epicentro della scoperta di nuove tendenze fra i registi di tutto il mondo. Non vedo l'ora di partecipare al Festival di quest'anno come presidente della giuria", ha commentato l'attore e regista 47enne, premio Oscar come migliore attore nel 2004 per Mystic River.

L'ex enfant terrible di Hollywood si è fatto conoscere ai suoi esordi più per il turbolento matrimonio (e divorzio) con la cantante Madonna a metà degli anni Ottanta, ma col tempo si è guadagnato rispetto per la sua bravura, sia come attore che come regista. "In ogni parte del mondo - ha detto Penn - il cinema sembra essere oggetto di un intenso rinnovamento: sempre più spesso i film risvegliano l'immaginario provocando emozioni e riflessioni, facendo emergere una nuova generazione di cineasti di estremo talento".

Il direttore artistico del festival, Thierry Fremaux, ha parlato di una scelta quasi "scontata" dato che Penn è "una voce americana unica e particolare che incarna il cinema indipendente americano e un certo aspetto dell'America che ci piace".

Personaggio tra i più controversi di Hollywood, Sean Penn non ha mai fatto mistero della sua profonda avversione per l'amministrazione Bush e per l'intervento militare in Iraq. Nel 2002 aveva brillato per la sua assenza alla cerimonia degli Oscar, nonostante la sua candidatura, e qualche mese prima aveva intrapreso un polemico viaggio in Iraq per denunciare le conseguenze delle sanzioni americane sul popolo iracheno.

Figlio di un regista di serie televisive, Leo Penn, e di un'attrice, Eileen Ryan, e fratello maggiore di Chris, anche lui attore, trovato morto nella sua abitazione due anni fa, Sean Penn ha debuttato a 21 anni, ma ha cominciato a farsi notare per la sua interpretazione in Colors (1988) di Dennis Hopper. Nel 1991 ha firmato il suo primo film da regista, The Indian Runner (Lupo solitario), presentato proprio a Cannes, e dal '96 ha cominciato a collezionare candidature agli Oscar, ma ha conquistato la statuetta solo nel 2004 per Mystic River diretto da Clint Eastwood. Le sue interpretazioni e le sue regie sono state apprezzate da pubblico e critica, in particolare ai festival come è accaduto con La promessa, acclamato a Cannes 2001, o 21 grammi con cui ha vinto la seconda Coppa Volpi a Venezia (dopo quella per Hurlyburly nel '98)

Il suo ultimo lavoro da regista, Into the wild, tra i candidati di punta per l'Oscar del miglior film 2007, è basato sulla storia vera di un ragazzo che aveva abbandonato la civiltà per tornare alla vita selvaggia, trovando la morte nel freddo dell'Alaska. La tragica fine di Christopher McCandless aveva commosso gli Stati Uniti una quindicina d'anni fa, e nel 1996 è diventata soggetto del best-seller Nelle terre estreme di Jon Krakauer.

Sean Penn è riuscito a conquistare il pubblico (compresa la platea della Festa del Cinema di Roma) pur scegliendo di raccontare la storia in due ore e mezza di film e soffermandosi soprattutto sulla solitudine del ragazzo a contatto con la natura. Una scelta coraggiosa sostenuta dagli interpreti - Emile Hirsch nel ruolo del protagonista, Marcia Gay Harden, William Hurt, Catherine Keener, Vince Vaughn - e dalla colonna sonora, con pezzi di chitarra di Michael Brook e Kaki King e con brani di Eddie Vedder, leader dei Pearl Jam in versione solista, che in passato aveva già realizzato le musiche di due film interpretati da Sean Penn, Dead man walking e I am Sam.

Di Sean Penn si sono occupati di recente anche i giornali di gossip: una settimana fa è infatti apparsa la notizia di un suo imminente divorzio dalla seconda moglie Robin Wright dopo 11 anni di matrimonio e due figli, Hopper Jack, di 14 anni, e Dylan Frances di 16. Indiscrezione confermata dalla portavoce della coppia, Mara Buxbaum.

L'unione tra Sean e Robin era un sodalizio che sembrava dovesse durare per sempre. La coppia si era conosciuta sul set di Stato di grazia di Phil Joanou nel 1990, e il matrimonio era arrivato qualche anno dopo, nel 1996. I due attori hanno anche lavorato insieme in diversi film tra cui She's so lovely del 1997, diretto da Nick Cassavetes, con cui Penn ottenne il premio per la miglior interpretazione maschile proprio a Cannes. In quell'anno lui dichiarò in un'intervista a Entertainment Weekly: "Il matrimonio non è facile, ma è allo stesso tempo una cosa meravigliosa".

Sphere: Related Content

Nessun commento: