banda http://blografando.splinder.com

sabato 5 gennaio 2008

L'umorismo è maschio, figlio del testosterone.

(Affari italiani) L'umorismo è maschio in quanto figlio del testosterone e dell'aggressività che questo e gli altri ormoni maschili inducono nei comportamenti. E' quanto avrebbe dimostrato con un bizzarro e comico esperimento Sam Shuster dell'Università di East Anglia in Gran Bretagna.

Secondo quanto riferito sul British Medical Journal l'esperto ha collezionato molte centinaia di risposte e reazioni a un suo personale esperimento, girare per le strade dela città con un monociclo - insolito mezzo di trasporto per i nostri tempi che quanto meno induce curiosità - mostrando che le risposte più maligne, sprezzanti, sagaci e umoristiche venivano sempre proferite da giovani maschi nell'apice della loro virilità.

Le risposte di uomini e donne sono diversissime, lei più accondiscendente e positiva nei commenti, al massimo preoccupata per l'ignoto sperimentatore in giro su una ruota sola. Lui 'cattivello', quando non aggressivo nelle risposte e reazioni allo sconosciuto in monociclo. Una risposta tipo maschile? 'Ehi, ti manca qualche rotella', a voler umoristicamente sottolineare che il 'tizio' in monociclo è un po' 'svitato'.

Sempre umoristiche e taglienti le risposte maschili, fatta eccezione per i piccoli sotto i 12 anni che non hanno ancora raggiunto la pubertà. Non 'drogati' dal testosterone, ha spiegato Shuster, i bambini rispondono come le donne con curiosità e positività al 'fenomeno monociclo' manifestatosi nella loro cittadina. Ma quando arriva la pubertà, e con lei la tempesta di androgeni, ecco nascere umorismo e aggressività in lui, una chiara prova, ha concluso Shuster, che le basi dell'umorismo si devono ricercare nell'aggressività maschile indotta dagli androgeni. L'evoluzione avrebbe poi favorito che l'aggressività fisica fosse incanalata nella veemenza verbale, nelle battute che però non è detto facciano meno male della violenza fisica.

Sphere: Related Content

Nessun commento: