banda http://blografando.splinder.com

sabato 6 ottobre 2007

Il Papa in posa.

(Il Messaggero) «Ci siamo detti - dice don Giuseppe Colombara, direttore del Servizio Fotografico dell'Osservatore Romano - che come fotografi "esclusivi" del Papa non potevamo mancare di realizzare un calendario di sue immagini. Abbiamo voluto però distinguerci scegliendo un taglio un po' alternativo rispetto a quello in cui si è abituati a vedere ritratto il Papa, per esempio durante i grandi eventi, e presentando invece l'aspetto umano di Benedetto XVI». Così da oggi anche l'Osservatore Romano ha il suo calendario e come testimonial per il 2008 non poteva che essere eletto Benedetto XVI, ritratto durante il soggiorno estivo a Lorenzago di Cadore (Belluno), nello scorso luglio.

Ecco dunque il Papa passeggiare e meditare tra gli alberi e le cime delle Alpi venete, ma anche abbandonarsi a gesti come accarezzare la testa di un bambino o il cane di un poliziotto. Sono in tutto 13 immagini inedite, una per mese più quella della copertina del calendario 2008, in vendita a 5 euro nelle edicole e nelle librerie nei pressi della Città del Vaticano. Non è la prima volta di Ratzinger su un calendario. L'anno scorso aveva posato per Famiglia Cristiana nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, testimonial di un'iniziativa benefica a favore dei bambini del Rwanda.

«Visto il forte interesse che sta riscuotendo l'iniziativa - ha aggiunto don Colombara - pensiamo già a nuovi calendari per gli anni a venire. Certo, rinnoveremo di volta in volta la scelta del tema della raccolta fotografica, ma probabilmente non il formato. Questo formato 42 per 30, con fogli di alto spessore e bianchi sul retro, consente a chi lo desidera di conservare le foto facendone dei quadretti da incorniciare».






Sphere: Related Content

Nessun commento: