banda http://blografando.splinder.com

giovedì 14 agosto 2008

Presidenziali Usa, Obama e McCain a caccia del voto dei fedeli.

(Reuters) Barack Obama e John McCain, i due candidati alle presidenziali degli Stati Uniti, sabato cercheranno di accattivarsi il voto degli elettori religiosi quando, ospiti di uno dei più eminenti evangelici d'America, discuteranno del ruolo della fede nella sfera pubblica, dell'Aids, dell'ambiente e di altri temi.

Nonostante la separazione tra stato e chiesa, nella politica americana la religione ha grande importanza, e agli aspiranti alla Casa Bianca verrà sicuramente chiesto come intendano coniugare fede e ruolo presidenziale.

Al Civil Forum -- che sarà moderato da Rick Warren, noto pastore evangelico, presso la sua Saddleback Church nella Lake Forest, in California -- i candidati non si affronteranno direttamente, ma si alterneranno sul palco.

"E' abbastanza straordinario, è la prima volta che un pastore convoca i due probabili candidati... Combattono entrambi per il voto (dei religiosi)", ha commentato Michael Lindsay, docente di sociologia politica alla Rice University di Houston.

Il 25% degli americani è di fede evangelica. Per il Partito Repubblicano, gli evangelici -- avversi ad aborto e diritti degli omosessuali e strenui difensori dei valori familiari "tradizionali" -- costituiscono una base fondamentale.

Si calcola che nel 2004 l'80% degli evangelici bianchi votò per George W. Bush. Quest'anno, il movimento è meno compatto e più sfaccettato, anche se in larga misura è comunque schierato dalla parte dei repubblicani.

A giugno uno studio del Pew Forum on Religion & Public Life ha rivelato che il 61%dei protestanti bianchi evangelici sosteneva McCain, mentre Obama aveva dalla sua solo il 25%. Ma lo stesso istituto nel 2004 rilevò come Bush fosse sostenuto da una quota maggiore di evangelici, il 69%.

Altri sondaggi hanno individuato un forte supporto per Obama da parte degli evangelici neri e ispanici, e questo fa dei fedeli un "campo di battaglia" fondamentale per spuntarla alle elezioni di novembre.

Sphere: Related Content

Nessun commento: