banda http://blografando.splinder.com

giovedì 14 agosto 2008

Australia: Record unioni civili gay.

Lo afferma il ministro della Giustizia.
(Ansa) Nel piccolo Territorio della capitale australiana Canberra (325 mila abitanti), unico fra gli stati e territori della federazione a riconoscere le unioni civili fra persone dello stesso sesso, il numero di coppie che si sono registrate ''sta superando ogni aspettativa''. Lo ha affermato il ministro della giustizia del Territorio, Simon Corbell, osservando che da quando la legge è entrata in vigore tre mesi fa, vi sono state 23 registrazioni e due cerimonie di ''impegno'', mentre il governo ne prevedeva circa 15 ogni anno.

''Con la primavera e con la Floriade dietro l'angolo - l'annuale festival dei fiori che si tiene fra settembre e ottobre per 30 giorni che attrae coppie e famiglie da tutto il Paese-, potremo vedere molte più registrazioni e cerimonie, prima della fine di quest'anno'', ha aggiunto Corbell.

La legge sulla Civil Partnership, approvata dal parlamento del Territorio lo scorso maggio, permette alle coppie dello stesso sesso di registrare legalmente la loro unione. Possono anche scegliere di celebrare una cerimonia cosiddetta di impegno. ''Il riconoscimento legale permette alle coppie un maggiore accesso a quei diritti in materia di pensione governativa, di situazione fiscale e di previdenza sociale, che le coppie eterosessuali danno per scontati'', ha ricordato il ministro.

Sphere: Related Content

Nessun commento: