banda http://blografando.splinder.com

martedì 8 luglio 2008

Cinema. "Milk" o il ritorno alle origini del movimento glbtq.

(Napoligaypress) Sono terminate da poche settimane le riprese di “Milk”, il nuovo flm di Gus Van Sant che racconta la storia di Harvey Milk, uno dei primi attivisti per i diritti degli omosessuali, primo gay dichiarato ad essere eletto consigliere comunale di San Francisco (fu anche il primo in una manifestazione pubblica a portare la bandiera “rainbow” che sarebbe poi diventata simbolo internazionale del movimento lgbt) che fu ucciso da un’altro membro del consiglio (Dan White, conservatore) insieme al sindaco George Moscone.

“Milk” racconta le origini del movimento omosessuale negli Stati Uniti (e nel resto del mondo) ma è anche un film sullo storico quartiere Castro di San Francisco (Milk era soprannominato il sindaco di Castro Street) e su un periodo tutto sommato idialliaco per i gay americani. Periodo che si è concluso con la morte di Harvey Milk prima e con la diffusione dell’aids dopo.

Era dal 1991 che Craig Zadan e Neil Meron, produttori originali del progetto, sognavano di portare la storia di Milk su grande schermo. Registi come Oliver Stone e Brian Singer si dimostrarono interessati e attori come Robin Williams e Kevin Spacey furono contattati per interpretare il ruolo di Milk. Dopo varie peripezie la parte è stata affidata a Sean Penn.

Il film sarà presentato ufficialmente al prossimo Festival del Cinema di Venezia. Uscirà negli Stati Uniti a dicembre e in Italia ad inizio 2009.

Sphere: Related Content

Nessun commento: