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sabato 14 giugno 2008

Pitti Uomo, la moda maschile a Firenze.

Un modello tratto dal Look book di Walter van Beirendock, collezione Uomo, autunno inverno 2008-09

Dal 18 al 21 giugno Firenze ospita Pitti Immagine Uomo. Tra nomi nuovi, eventi e installazioni artistiche, la fiera dedicata al fashion maschile si arricchisce. E sfilano anche le pre-collezioni donna.
(Eleonora Attolico - L'Espresso) E' una manifestazione in crescita, con 688 aziende partecipanti, 840 marchi e oltre 21mila compratori di cui il 40% stranieri. Nata come una fiera della moda maschile che presentava le novità dell'estate, oggi la fiorentina Pitti Uomo presenta installazioni fuori e dentro la Fortezza da Basso, varie pre-collezioni donna e dibattiti su temi di attualità sociale come la mobilità ecosostenibile.

Tra i marchi, dopo una breve assenza, torna Hugo Boss con la nuova collezione Boss Orange per Donna e Uomo; si segnalano inoltre le presenze di Dirk Bikkembergs, Adidas in collaborazione con Porsche, Puma, Brooks Brothers, Sundek con una mostra retrospettiva dedicata al surf e Italia Independent di Lapo Elkann con una nuova linea di scarpe.

Sul fronte della moda maschile c'è attesa anche per l'ospite speciale di questa edizione, il belga Walter Van Beirendonck. Lo stilista, uno dei creativi più eccentrici del gruppo di Anversa, farà sfilare per la prima volta in Italia la sua collezione P/E 2009 nel parco del museo Stibbert. Sarà un'autentica performance, proprio perché Van Beirendock è noto per aver sempre creato connubi inediti tra foto e arte visuale, mixando grafica e web design, musica e styling avveniristico.

La fiera conta poi 15 sezioni con padiglioni dedicati ai giovani talenti della moda. Nella zona New Beats si scoprono i designer emergenti di Russia, Giappone, Belgio e Finlandia. Molta street culture anche nell'area Welcome to my House dove si trovano marchi giovani ma già affermati che si dedicano a captare le nuove tendenze della strada. Val la pena anche affacciarsi da Rooms n. 8, dove il curatore Sergio Colantuoni ha allestito al pianoterra del Palazzo degli Affari alcune collezioni d'avanguardia che interpretano il concetto del lusso in chiave contemporanea. Poco lontano, la storica della moda Maria Luisa Frisa ha creato un percorso dedicato alla "vestaglietta" con foto, disegni, immagini di film sull'evoluzione di questo capo da casa.



A mescolare arte e impegno sociale c'è invece il progetto Free Cycle-Free Mobility dedicato alla bicicletta e curato da Oliviero Baldini, con la collaborazione dell'ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). La bici diventa così opera d'arte contemporanea, elemento grafico e simbolo di un'estetica quotidiana. L'allestimento accoglierà i visitatori sul Piazzale della Fortezza.

Molti gli eventi previsti anche nei giardini di Firenze. Tra questi il galà del marchio italiano Corneliani che già la sera prima dell'inaugurazione ufficiale del Pitti festeggerà i 50 anni di attività con una mostra a Palazzo Capponi e un party nei giardini di Palazzo della Gherardesca, oggi sede del nuovo albergo Four Seasons. Diane von Furstenberg, ospite d'onore della kermesse, presenterà "en plein air" nel giardino Torregiani la sua pre-collezione crociera 2008-09.

Chi invece sia in vena di passeggiate per Firenze, potrebbe affacciarsi nella boutique Luisa Via Roma dove troverà alcuni esemplari dei 501 jeans della Levi's realizzati con bottoni e rivetti d'oro o magari scoprire in via Tornabuoni il nuovo negozio di Ballantyne.

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