banda http://blografando.splinder.com

sabato 14 giugno 2008

Ragusa. A Pozzallo il "Gay pride" si farà a fine luglio in centro.


La manifestazione è una novità per la provincia iblea.
Il 'Gay pride' a Pozzallo' Si farà. Quello che doveva essere l'appuntamento 'clou' del cartellone estivo della città di Pozzallo per il mese di giugno, è stato semplicemente rimandato a fine luglio (forse il 25).

Unica certezza è che il "Gay pride" si organizzerà nella centralissima Piazza delle Rimembranze. La manifestazione è una novità per la provincia di Ragusa dove il movimento omosessuale si è riorganizzato, dopo oltre vent'anni di assenza.

A carattere provinciale ed estesa a tutti i gruppi Arci Gay della Sicilia, il 'Gay pride' pozzallese è organizzato con la collaborazione delle associazioni, tutte di Pozzallo, che appartengono al coordinamento 'Rino Giuffrida'. Tra queste ci sono 'Libera', la 'Bottega Solidale', 'La Voce Ribelle', il Circolo 'Don Puglisi - Peppino Impastato'.

L'appuntamento è successivo al 'Pride' nazionale che si terrà a Bologna il prossimo 28 Giugno e al 'Pride' siciliano che si terrà a Catania il prossimo 5 luglio. A Pozzallo, però, non ci saranno né le parate a cui si è abituati ad assistere in televisione né i carri variopinti di persone che manifestano la propria omosessualità, ma appuntamenti prevalentemente culturali e sociali, affinchè si possa dare alla manifestazione una valenza socio-informativa sul mondo di omosessuali, lesbiche, bisex e transgender.

Il programma dev'essere ancora ultimato ma gli organizzatori hanno dichiarato che sono al vaglio, ad oggi, gli ultimi preparativi. Al momento, sono previsti alcuni eventi di sicuro interesse: uno spettacolo teatrale sui pregiudizi e sull'omofobia, una mostra di quadri a tema e la presentazione di un libro. Non mancheranno gli stand con materiale informativo. Non si esclude, hanno dichiarato gli organizzatori, (e su questo si saprà qualcosa nei primi giorni della settimana prossima) la presenza del presidente dell'Arcigay nazionale, Aurelio Mancuso e dell'ex parlamentare ed ex presidente dell'Arcigay, Franco Grillini.

Il Comune di Pozzallo ha già dato il proprio benestare per la concessione degli spazi dove realizzare gli eventi. Tutte le informazioni saranno diffuse nel corso di una conferenza stampa, che si terrà a giorni, organizzata dal circolo 'Rino Giuffrida' di Pozzallo.

Sphere: Related Content

Nessun commento: