banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 18 giugno 2008

In California è boom di nozze gay.

Solo ieri nella contea San Diego il record con 230 licenze.
(Ap) - Qualcuno in maglietta, altri in smoking o in gonna lunga, centinaia di coppie di gay e lesbiche affollano gli uffici comunali delle contee della California per richiedere licenze di nozze e scambiarsi i voti matrimoniali. Il record spetta alla contea di San Diego che ieri ha emesso 230 licenze (polverizzando il precedente record, che risaliva a 176 licenze rilasciate per San Valentino nel 2005, ma solo per le coppi eterosessuali).

Nella giornata di ieri, le 58 contee californiane hanno tutte cominciato ad emettere licenze di nozze anche per le coppie omosessuali, in seguito alla sentenza della Corte Suprema dello Stato che in maggio ha dato l'ok. L'unico altro Stato dell'Unione che ammette il matrimonio fra persone dello stesso sesso è il Massachusetts: ma la California è andata più in là legalizzando le nozze anche fra i non residenti nello Stato.

Quindi centinaia di coppie stanno arrivando da tutto il paese. La contea di San Diego, peraltro a maggioranza repubblicana, si ea preparata schierando 78 persone nell'ufficio licenze invece delle abituali 19. Qui e lì si è vista qualche manifestazione di protesta e alcuni tribunali a Sacramento e San Francisco hanno bocciato ricorsi dell'ultim'ora di gruppi conservatori. Alcuni pubblici ufficiali hanno smesso di celebrare matrimoni pur di non correre il rischio di unire degli omosessuali.

Alcuni attivisti sperano ancora che in novembre, quando si voterà anche per le presidenziali, gli elettori californiani boccino per referendum le nozze gay. Ma predicano la prudenza: una sovraesposizione di ostilità non farebbe il loro gioco. Intanto, poche coppie aspettano nel timore che le urne annullino il matrimonio: il grosso è disposto a rischiare. Anche perché un sondaggio recente dell'istituto Field Poll afferma che i californiani sono a favore delle nozze gay, per un 51% contro il 42%: la prima volta in trent'anni di inchieste.

A segnalare sostegno, il sindaco di Sacramento e almeno un paio di parlamentari dello Stato hanno presenziato alle nozze di alcuni loro dipendenti.

Forse il più famoso fra gli sposi ieri era al municipio di West Hollywood: George Takei, che impersonava Sulu, l'ufficiale timoniere nella serie Star Trek, ha sposato Brad Altman, suo compagno di 21 anni. In mano, una delle 'nuove' licenze neutre: invece di "lo sposo" e "la sposa", riportano l'indicazione "Parte A" e "Parte B".

Sphere: Related Content

Nessun commento: