banda http://blografando.splinder.com

martedì 20 maggio 2008

Da Bologna l'organizzazione del Gaypride lancia una campagna di boicottaggio del Tg1.

(Dire) Il Gay Pride invita a spegnere "la tv della violenza: sabato sera chi ha cuore la democrazia boicotti il Tg1". Il perche' lo spiega una furente Marcella Di Folco, storica rappresentante del Movimento transessuale (Mit) e portavoce del Pride: "Il servizio andato in onda sul Tg1 delle 20 di ieri e' stato indegno per il servizio pubblico. Il racconto di un linciaggio, un accanimento mascherato da giustizia privata, nello quale lo Stato, cioe' le sue divise, sospende leggi e diritti e abdica le sue funzioni alla folla inferocita. Una grave legittimazione della furia di strada. Riprese e tono del servizio degne di un filmato amatoriale di Forza Nuova".

Per questo, dice Di Folco in una nota, "invitiamo tutti coloro che non condividono questo tipo di informazione a boicottare un servizio pubblico che non corrisponde piu' a tale caratteristica ma che e' piuttosto propaganda di Stato, uno Stato sull'onda di una deriva fascista, verso il quale e' bene reagire subito". Dal direttore del Tg1, Gianni Riotta, vengono invece pretese scuse pubbliche "in particolar modo con la comunita' trans per l'indegno spettacolo". Intanto, Di Folco, getta altra benzina sul fuoco: "E' gia' da un po' di tempo che anche l'informazione, anche quella che dice di non aver colore, si e' piegata alle logiche dello strillone senza esercitare alcuna razionalita' critica contro questa strategia dell'odio verso tutto cio' che e' diverso, verso tutto cio' che 'non puo' stare nel mio giardino'".

In questo contesto, "i soggetti sociali piu' deboli diventano un fastidio da eliminare, la violenza contro di essi legittima" e, protesta Di Folco, "questo clima d'odio, di violenza ed intolleranza transfobica, omofobica, e razzista sta divenendo un mefitico veleno che traspira dalla politica, passa attraverso l'informazione e sta corrodendo democrazia, senso civico e vivere comune. Le forze democratiche di questo paese debbono ribellarsi a tutto cio'".

Sphere: Related Content

Nessun commento: