banda http://blografando.splinder.com

domenica 27 aprile 2008

Orrore in USA: 25 aprile dedicato a Lawrence King, 15enne ucciso perchè gay. Ellen DeGeneres in lacrime.

(Tutto quello che ci interessa) T.R. Knight di Grey's Anatomy, Janet Jackson, Ashanti, Portia DeRossi di Ally McBeal e la popolarissima Ellen DeGeneres lanciano uno spot di sensibilizzazione. In America, il 25 aprile è da 12 anni il "The National Day of Silence" (il "giorno nazionale del silenzio"): si tratta di un'iniziativa a cui ha dato il via Maria Pulzetti nel 1996 per cercare di rompere il silenzio che la comunità GLBT sopporta ogni giorno. Quest'anno, il giorno del silenzio è stato dedicato a Lawrence King, un ragazzo di 15 anni ucciso il 12 febbraio scorso con un colpo di pistola alla testa a causa della sua sessualità. Tutto è successo in un liceo di Oxnard, in California: Lawrence aveva chiesto a un suo compagno di essere il suo Valentino, in occasione della festa degli innamorati, e quest'ultimo il giorno dopo gli ha sparato. Il suo assassino, Brandon McInerney - un"bullo" di 14 anni della sua scuola - è stato arrestato e incriminato per omicidio premeditato. Il Los Angeles Times ha riferito la testimonianza di un compagno di scuola tredicenne, Michael Sweeney: "Lawrence veniva a scuola con stivaletti a tacco alto, truccato, portava gioielli e si laccava le unghie. Questo faceva impazzire quei tipi. Un gruppo di loro, fra cui Brandon, il giorno prima dell'assassinio lo avevano aggredito verbalmente". Gli organi dell'adolescente ucciso, per volontà di suo padre, sono stati donati. Quelli, nessuno li ha rifiutati.

L'attrice australiana Portia De Rossi, insieme alla sua fidanzata Ellen DeGeneris, a Janet Jackson, Andre 3000 e T.R. Knight (vittima di un episodio di omofobia l'anno scorso sul set di Grey's Anatomy) sono apparsi in uno spot anti omofobia della durata di un minuto che è stato trasmesso lunedì scorso dall'emittente americana Logo, in adesione a questa campagna di sensibilizzazione nata in seguito al brutale omicidio di Lawrence King. Nello spot la De Rossi dice: "Provate ad immaginare di poter essere uccisi solo per esservi truccati e vestiti da donna. E' quel che è successo a Lawrence King". Eccolo:


---
Il mese scorso, durante il suo seguitissimo show televisivo, Ellen DeGeneres (recentemente definita "la donna gay più influente d'America") ha voluto ricordare Lawrence King: "Larry non era un cittadino di seconda classe, e non lo sono neanche io. Essere gay è okay" aveva detto cercando di trattenere le lacrime. Ecco il video:

Sphere: Related Content

Nessun commento: