banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 5 marzo 2008

Show «en travesti» a Milano. Lo swing futurista delle Sorelle Marinetti. Mercuria, Turbina, Scintilla: Successo in falsetto e tailleur.


---
Venerdì in libreria, dal 7 al Ciak: è lanciatissimo il trio che canta «Tulipan».
(Fabrizio Guglielmini - Il Corriere della Sera) Il nome è futurista, la musica swing e il look «en travesti». Da un'alchimia nata nel mondo teatrale, con una libera ispirazione al trio Lescano, ha preso le mosse il progetto delle Sorelle Marinetti, un trio vocale che riprende celebri brani degli anni '30 e '40, con ritmi del canto armonizzato d'epoca. Dopo l'apparizione di Mercuria, Turbina e Scintilla Marinetti (nomi che rievocano con ironia lo spirito del Futurismo) nel programma «Markette» e l'uscita del disco d'esordio «Non ce ne importa niente», il trio ha suscitato molte nostalgie e altrettante curiosità. Brani come «Camminando sotto la pioggia», «L'uccellino della radio» e «Romantico Slow» accendono i ricordi ma al tempo stesso cercano un nuovo pubblico fra chi ascolta queste composizioni per la prima volta.

Venerdì pomeriggio il trio presenta il disco con uno showcase alla Feltrinelli di piazza Piemonte, offrendo un'anteprima dello spettacolo-concerto, in programma dal 7 al 9 marzo al teatro Ciak-Fabbrica del Vapore, show che prevede una serie di sketch che riprendono per spigolature la vicenda artistica del trio Lescano (tre sorelle olandesi, naturalizzate italiane, che ebbero enorme popolarità fino al 1945) e più in generale il periodo che precede e attraversa la guerra. Ideatore del progetto è il produttore Giorgio Bozzo: «Trattandosi di tre uomini, l'accostamento con le Sorelle Bandiera è il primo che viene alla mente, ma in realtà il repertorio rende omaggio ai successi delle sorelle Lescano».

Andrea Allione (Mercuria), Nicola Oliveri (Turbina) e Marco Lugli (Scintilla) interpretano con verve i loro ruoli, trovando un inaspettato consenso soprattutto da parte del pubblico femminile. Lanciate dal fantasista Gennaro Cosmo Parlato (a sua volta presentato in tv da «Markette» di Chiambretti), i tre cantanti si sono adattati al canto swing, in puro Lescano-style, accompagnate da un settetto jazz diretto da Christian Schmitz. Dicono le tre sorelline in coro: «È stato più facile calarsi nel canto in falsetto di "Tulipan" e "Ma le gambe" che nei tailleur anni Trenta!».

LE SORELLE MARINETTI
Al Teatro Ciak-Fabbrica del Vapore da venerdì 7 a domenica 9 marzo.
Tel. 02.20.24.10.31

Sphere: Related Content

Nessun commento: