banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 5 marzo 2008

Matrimoni gay: Al via la discussione alla Corte Suprema californiana.

(Graziella Moschella - Agenzia Radicale) La Corte Suprema della California si riunirà oggi, a quattro anni dalla decisione del Comune di San Francisco di autorizzare i matrimoni omosessuali, dando vita a un dibattito nazionale sulla questione. Le audizioni portano di nuovo alla ribalta lo scontro di più alto profilo negli ultimi anni sui diritti gay, e il risultato potrebbe influenzare anche la legislazione adottata in altri stati. Gavin Newsom, sindaco di San Francisco, dal febbraio del 2004 ha concesso l'autorizzazione matrimoniale anche ai gay. Oltre 4.000 coppie omosessuali ne hanno usufruito, finché un tribunale ha bloccato la pratica.

Alla fine del 2004, infatti, la Corte Suprema della California sentenziò che Newsom non aveva l'autorità per celebrare i matrimoni e annullò quelli già avvenuti. Ma oggi, la stessa corte si interroga sulla possibilità che la California possa vietare i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

I fautori del "sì" ai matrimoni omosessuali, sono riusciti ad avere la meglio nel 2005, quando una Corte superiore ha emesso una sentenza a loro favorevole. Sentenza rovesciata solo un anno dopo, però, quando la Corte d'appello statale ha riconfermato la validità della legge che vieta attualmente i matrimoni tra gay.

Dal 2005, il parlamento californiano ha votato due volte in favore delle unioni civili gay, ma il governatore Arnold Schwarzenegger, repubblicano con una posizione liberal su molte questioni sociali, ha posto il veto, affermando che a decidere sulla questione devono essere gli elettori o i tribunali. Ora dunque sono stati chiamati a risolvere la questione i giudici della Corte Suprema, che hanno 90 giorni di tempo per ascoltare le varie opinioni e poi emettere una decisione.

Sphere: Related Content

Nessun commento: