banda http://blografando.splinder.com

lunedì 8 ottobre 2007

Padoa-Schioppa: «Le tasse? Bellissime».

«Restituire ai contribuenti quello che viene recuperato». Il ministro dell'Economia: «Ma se la lotta all'evasione avrà successo, sarà naturale ridurre l'Irpef».

(Il Corriere della Sera) Prima di tutto chiarisce che «è finito lo spazio per destinare il recupero dell'evasione fiscale a nuove spese». E se i conti continueranno a essere in ordine, afferma che «è naturale chiedere una diminuzione dell'Irpef». Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa, parlando su Rai 3 nel programma "In mezz'ora" di Lucia Annunziata, precisa però che in merito «non c'è ancora una decisione, ma sarebbe naturale perché l’Irpef riguarda tutte le persone». Insomma, «il recupero deve continuare, solo che deve essere ormai in via pressoché esclusiva destinato a restituire ai contribuenti quello che viene recuperato». Padoa-Schioppa allarga poi il discorso: «La polemica anti tasse è irresponsabile. Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza, l'istruzione e l'ambiente».

L'OPPOSIZIONE - Un'affermazione che apre una nuova polemica. «È una frase rivelatrice della cultura e della mentalità di questo governo, che vede nell'imposizione fiscale una sorta di misura salvifica rispetto al peccato commesso da chi guadagna con il suo lavoro o la sua impresa», commenta Fabrizio Cicchitto. Il vicecoordinatore di FI accusa il ministro dell'Economia di «una visione penitenziale e punitiva della vita che si combina con il paternalismo altezzoso e arrogante di chi ha appellato i giovani come dei 'bamboccioni'. È un governo i cui ministri ci riservano ogni giorno delle sorprese e delle gaffe straordinarie, delle quali, come opposizione, li ringraziamo». Poi arriva la nota di Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi: «Padoa-Schioppa sta facendo le scarpe a Prodi nella classifica dell’impopolarità. Dopo aver rovesciato una gragnuola di tasse sugli italiani definisce 'bellissime' le sue imposte».

CAPEZZONE - Anche dalla maggioranza arrivano strali per il ministro dell'Economia. Daniele Capezzone, promotore di Decidere.net e presidente della commissione Attività produttive della Camera, osserva che «dopo aver insultato qualche milione di giovani italiani trattati, grosso modo, come un branco di ragazzini che faticano a staccarsi dalla mamma, il ministro Padoa-Schioppa afferma che le tasse sono 'una cosa bellissima'. Non si sa cosa pensare: forse una gaffe, l'ennesima, forse una beffa crudele ai danni dei contribuenti, forse molto semplicemente il fatto che Tommaso Padoa-Schioppa ha perduto il contatto con la realtà del Paese che dovrebbe governare. Un ministro o un marziano a Via XX Settembre?».


Sphere: Related Content

Nessun commento: