banda http://blografando.splinder.com

venerdì 18 luglio 2008

Fano: Nozze gay in Olanda per un dirigente del comune. Lo annuncia per radio.

(Il Resto del Carlino) All'insegna della totale trasparenza, l'annuncio delle nozze gay arriva via radio. Radio Fano ha trasmesso la notizia che il dirigente comunale Fausto Schermi e il suo compagno olandese Elvin Van Dijk per far sapere a tutta la città che il 16 agosto convoleranno a nozze in Olanda, dopo 21 anni di fidanzamento. Il matrimonio - in Italia non sarà valido, ma lo sarà in Olanda, dove i gay possono anche adottare figli - verrà celebrato nel Museo civico della città di Schiedam. Trecento gli invitati, fra cui il sovrintendente del Teatro La Fortuna di Fano Simone Brunetti, cantante lirico, che intonerà un brano di Haydn. Fausto Schermi è responsabile dell'assessorato ai Servizi educativi del Comune di Fano (amministrato da una giunta di centro destra), e in passato ha fatto anche l'attore e il regista. Elvin Van Dijk vive a Fano da molti anni; ex dj, è maestro e animatore didattico. La scelta di annunciare il matrimonio per radio Schermi l'ha spiegata così: "Abbiamo voluto lanciare un messaggio a tutti coloro che si sentono emarginati per la loro condizione sessuale. Io e Elvin abbiamo dimostrato che si può vivere tranquillamente la propria vita sentimentale senza ledere minimamente la professionalità e la serietà delle cose che si fanno". "Io stesso - ha aggiunto - non mi sono mai sentito discriminato: non ho mai fatto una bandiera della mia condizione, ma non ho mai nascosto nulla". Strada ancora più in discesa per Van Dijk: "le nozze gay in Olanda sono normalissime. I miei nipoti, ad esempio, parlano senza problemi del marito del loro maestro". Mentre a Fano "non c'è neppure il Registro delle coppie di fatto".

Sphere: Related Content

Nessun commento: