banda http://blografando.splinder.com

sabato 21 giugno 2008

Speriamo non sia femmina. In aumento gli aborti di gender in India.

Bambine lasciate morire perché sono considerate un peso.
(Apcom) Sopravvivere in India se si ha avuto la sfortuna di nascere femmine sta diventando un'eccezione: il numero di feti di sesso femminile abortiti e quello delle bambine lasciate morire alla nascita sta infatti crescendo sempre di più nel Paese. Di conseguenza, la quantità di maschi sta via via diventando sempre più alta rischiando di creare scompensi nella società indiana. A rivelarlo è un rapporto dell'organizzazione britannica ActionAid citato dalla Bbc.

In una zona del Punjab ci sono solo 300 donne ogni mille uomini tra le caste di alto livello. In situazioni normali la dovrebbe esserci 950 donne ogni mille uomini, mentre in India si sta ormai affermando la proporzione 800 ogni 1000 e la situazione è destinata a peggiorare. In particolare, è nei centri urbani più ricchi che il divario cresce, probabilmente grazie alle tecnologie che permettono di individuare il sesso del nascituro e quindi abortire nonostante una legge del 1994 vieti la selezione di gender.

Sulle donne viene esercitata una grande pressione affinché mettano al mondo figli maschi perché la femmina è vista come un peso. Secondo la rivista medica Lancet, negli ultimi vent'anni in India sono stati abortiti 10 milioni di feti di sesso femminile.

Sphere: Related Content

Nessun commento: