banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 21 maggio 2008

Il Festival della Letteratura a Roma.

(Giuseppe Talarico - Agenzia radicale) Ieri a Roma è iniziata la settima edizione del festival delle letterature. Il tema di questo anno, scelto da Maria Ida Gaeta, direttrice della casa delle letterature, è "Parola Silenzio", argomento affascinante e complesso sul quale i principali autori e scrittori del nostro tempo leggeranno testi inediti, nello scenario di incomparabile bellezza della Basilica di Massenzio.

Nel nostro tempo, in cui il rumore dei media rischia di allontanarci dalla bellezza della scrittura, necessaria per mettere ordine nel caos della esistenza umana, riflettere sul rapporto esistente tra il Silenzio, inteso come attitudine a sviluppare la meditazione interiore, e la parola, con cui descrivere e rappresentare le grandi domande esistenziale che inquietano la coscienza di ogni persona, è di fondamentale importanza.

La serata di apertura del festival, che a causa della pioggia si è tenuta al teatro Argentina di Roma, ha visto sfilare sul palco alcuni scrittori italiani, i quali hanno scritto un libro particolare e corale intitolato La Storia Siamo Noi edizioni Neri Pozza, nel quale sono raccolti diversi racconti ispirati agli eventi fondamentali che hanno segnato lo sviluppo della storia italiana. Gli autori di questo libro sono scrittori importanti quali: Andrea Camilleri, Antonio Scurati, Giosuè Calagiura, Leonardo Colombati e altri scrittori.

Nell'edizione del festival di questo anno, come già era avvenuto in passato, in base alle scelte estetiche compiute dal regista Piero Maccarinelli, un finissimo intellettuale, con la collaborazione di Maria Ida Gaeta, cui è affidata la cura artistica, proseguirà la felice ed interessante contaminazione tra i diversi linguaggi della cultura: la parola, il suono, la musica, l'immagine.

Nel corso della dieci serate, dal 20 maggio al 19 giugno, sul palco allestito all'interno della Basilica Di Massenzio, uno dei luoghi più belli e suggestivi di Roma, si alterneranno scrittori di fama internazionale come V. S. Naipaul, J. O'connor, N. Hornby, C. Lucarelli, V. Cerami ed altri importanti letterati.

Per la prima volta, rispetto alle precedenti edizioni, la serata conclusiva il 19 giugno, verrà dedicata alla poesia e il pubblico potrà ascoltare alcuni fra i più importanti poeti italiani, che declameranno i loro versi.

Il prossimo appuntamento a Massenzio è previsto il giorno 22 maggio, con Carlo Lucarelli, Jeffery Deaver.

Sphere: Related Content

Nessun commento: