banda http://blografando.splinder.com

mercoledì 23 aprile 2008

Per il no tedesco salta a Bruxelles un piano per proteggere gay e lesbiche dalle discriminazioni.

(Ansa) Per l'opposizione della Germania, la Commissione Ue ha abbandonato un piano per proteggere gay e lesbiche contro le discriminazioni. Bruxelles aveva annunciato una direttiva 'orizzontale' per tutelare i cittadini europei contro ogni tipo di discriminazioni, incluse quelle basate sugli orientamenti sessuali, eta' e religione, in nuovi settori, tra cui quello delle banche e dei servizi finanziari. Al termine di una consultazione con gli Stati membri, l'esecutivo e' stato costretto a rivedere le proprie ambizioni, limitando la nuova direttiva alla protezione dei soli disabili. Per tutte le altre forme di discriminazione possibili, in particolare quelle sessuali, religiose o in base all'eta', la Commissione proporra' agli stati membri una semplice raccomandazione, che equivale ad una serie di indirizzi senza valore vincolante.
'La Commissione avrebbe preferito mantenere il progetto originario di una direttiva orizzontale', ha detto Katharina Von Schnurben, portavoce del commissario Ue Vladimir Spidla al lavoro e agli affari sociali. 'Ma bisogna essere realisti.
Purtroppo, l'ipotesi di una direttiva generale non sarebbe stata in grado di raccogliere l'unanimita' tra gli Stati membri.
Pertanto, e' stato deciso di mantenere lo strumento della direttiva solo sulle disabilita' fisiche, proponendo una raccomandazione per le altre forme di discriminazione'. A premere di piu' per limitare l'estensione della direttiva e' stata la Germania, contraria ad ampliare il potere legislativo di Bruxelles a settori che Berlino vuole mantenere di esclusiva competenza nazionale. Contraria, ma piu' per ragioni di merito, anche la Repubblica Ceca. Tra i paesi favorevoli, invece, Spagna, Svezia, Finlandia e Gran Bretagna.
'Il nostro orientamento e' realista', ha ribadito Von Schnurben. 'Il 25 giugno presenteremo al Consiglio dei ministri del lavoro una direttiva antidiscriminazione limitata ai solo disabili, ma le nostre porte restano aperte. L'ipotesi di una direttiva orizzontale non e' abbandonata, solo rinviata'.
La marcia indietro di Bruxelles ha deluso molti parlamentari e provocato reazioni delle associazioni di omosessuali. Nei giorni scorsi, l'europarlamentare britannico Liz Lynne ha lanciato una petizione per chiedere di ritornare al progetto originale con una direttiva onnicomprensiva.

Sphere: Related Content

Nessun commento: