banda http://blografando.splinder.com

lunedì 21 aprile 2008

Il 23 aprile i lettori festeggiano con le rose.

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore - Particolare della locandina Unesco - manifesto: Chiara Rapaccini
(Panorama) È la festa di San Giorgio, ma anche la data di morte di Shakespeare e Cervantes. Per questo il 23 aprile è stato eletto dall’Unesco Giornata mondiale del libro.

In molti Paesi europei questa data (alla sua tredicesima ricorrenza) è un appuntamento fisso per tutti coloro che amano il libro. A Barcellona e in tutta la Catalogna nel giorno di San Jordi decine di migliaia di persone scendono in piazza e gli uomini regalano alle donne una rosa e ne sono contraccambiati con un libro. La rivista Leggere: tutti, anche in collaborazione con la Commissione dell’Unesco di Roma, ha promosso per quest’anno in Italia decine di feste con il logo “San Giorgio, una rosa per un libro”. A Roma, grazie alla collaborazione con la catena di librerie Arion, i festeggiamenti inizieranno fin dalla vigilia, il 22 aprile, con “Aspettando San Giorgio”, in programma presso il punto vendita di Via Veneto 42. Il tutto in uno scenario particolarmente suggestivo, con la libreria invasa da 5.000 rose e la partecipazione di scrittori e lettori.

Qui il calendario delle iniziative organizzate in Italia dalla rivista Leggere: tutti.

Qui gli eventi principali patrocinati dall’Unesco in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e quelli in Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto.

Sphere: Related Content

Nessun commento: