banda http://blografando.splinder.com

sabato 22 settembre 2007

Ungheria: una proposta di legge per legalizzare il matrimonio tra coppie omosessuali

(Ansa) Il partito liberale, alleato minore della maggioranza al governo in Ungheria, intende presentare una proposta di legge per legalizzare il matrimonio tra coppie omosessuali, secondo quanto annunciato ieri da Peter Gusztos, vice-presidente del gruppo parlamentare.
Due anni fa il partito aveva gia' promosso una legge che prevedeva la registrazione di un 'contratto' tra conviventi omosessuali, ma il testo era stato respinto in parlamento. In quell'occasione si era espresso in maniera contraria anche il partito socialista al governo.
Nell'annunciare l'iniziativa Gusztos ha parlato di discriminazione crescente nei confronti dei gay in Ungheria, citando ad esempio l'aggressione di estremisti contro i partecipanti alla parata gay a Budapest un mese fa.
La proposta liberale e' stata subito respinta dall'opposizione conservatrice, ma anche i socialisti hanno reagito freddamente. 'Siamo per i diritti degli omosessuali, ma la legalizzazione del loro matrimonio deve essere necessariamente preceduta da un'ampia discussione sociale', ha detto Timea Mueller-Szabo, deputata socialista.

Sphere: Related Content

Nessun commento: