Pubblicato nel 1978 dall’editore Savelli, Dal fondo quando apparve fu un vero shock per la cultura “alta”, perché venivano raccolte, per la prima volta, le poesie dei “marginali”: poesie di tossici, di pazzi, di bambini, di donne emarginate, di omosessuali. Poesie bellissime, è inutile dirlo. Gli anni Settanta furono anche questo: un esplodere incredibile della poesia come strumento di rabbia sentimentale. Lo conferma, in qualche modo, l’epopea ormai mitica di Castelporziano. Le poesie di questi “marginali” sono attualissime, anche perché i marginali non sono scomparsi, anzi, aumentano, e spesso parlano con la voce della poesia. Le poesie di Dal fondo sono commoventi, struggenti, piene di rabbia e di sgomento.
L'autore
Carlo Bordini, narratore e poeta, collabora con “l’Unità”, “Poesia” e altre testate. Tra le sue opere le raccolte di poesia Mangiare (Empirìa), Polvere (Empirìa) e Pericolo (Manni), e i romanzi Pezzi di ricambio (Empirìa) e Manuale di autodistruzione (Fazi). Per Avagliano ha pubblicato Gustavo. Una malattia mentale (2006), e curato, con Andrea Di Consoli, l’antologia Renault 4 (2007).
Antonio Veneziani, poeta e saggista, collabora alle riviste “Blue” e “Left-Avvenimenti”. Tra le opere di poesia Torbida Innocenza (Barbablù), Shalom (Il Segnale), Brown Sugar (Castelvecchi), Vespasiani (Giano); tra le prose Fototessere del delirio urbano (Il Segnale), Cuori in fiamme (Inchiostro Blue). Con Riccardo Reim ha pubblicato i libri inchiesta I Mignotti (Mare Nero) e Porno Cuore (Coniglio Editore).
Dal Fondo
La poesia dei marginali
Prefazione di Emanuele Trevi
A cura di Carlo Bordini e Antonio Veneziani. Sezione donne a cura di Ivana Nigris ed Enza Troianelli
Pagine 192 - Prezzo € 13
ISBN 978-88-8309-231-2 - Anno 2007
-
Nessun commento:
Posta un commento