banda http://blografando.splinder.com

sabato 29 settembre 2007

Libri/Poesiav gay: Dal fondo. La poesia dei marginali.

Pubblicato nel 1978 dall’editore Savelli, Dal fondo quando apparve fu un vero shock per la cultura “alta”, perché venivano raccolte, per la prima volta, le poesie dei “marginali”: poesie di tossici, di pazzi, di bambini, di donne emarginate, di omosessuali. Poesie bellissime, è inutile dirlo. Gli anni Settanta furono anche questo: un esplodere incredibile della poesia come strumento di rabbia sentimentale. Lo conferma, in qualche modo, l’epopea ormai mitica di Castelporziano. Le poesie di questi “marginali” sono attualissime, anche perché i marginali non sono scomparsi, anzi, aumentano, e spesso parlano con la voce della poesia. Le poesie di Dal fondo sono commoventi, struggenti, piene di rabbia e di sgomento.

L'autore

Carlo Bordini, narratore e poeta, collabora con “l’Unità”, “Poesia” e altre testate. Tra le sue opere le raccolte di poesia Mangiare (Empirìa), Polvere (Empirìa) e Pericolo (Manni), e i romanzi Pezzi di ricambio (Empirìa) e Manuale di autodistruzione (Fazi). Per Avagliano ha pubblicato Gustavo. Una malattia mentale (2006), e curato, con Andrea Di Consoli, l’antologia Renault 4 (2007).

Antonio Veneziani, poeta e saggista, collabora alle riviste “Blue” e “Left-Avvenimenti”. Tra le opere di poesia Torbida Innocenza (Barbablù), Shalom (Il Segnale), Brown Sugar (Castelvecchi), Vespasiani (Giano); tra le prose Fototessere del delirio urbano (Il Segnale), Cuori in fiamme (Inchiostro Blue). Con Riccardo Reim ha pubblicato i libri inchiesta I Mignotti (Mare Nero) e Porno Cuore (Coniglio Editore).


Dal Fondo
La poesia dei marginali

Prefazione di Emanuele Trevi
A cura di Carlo Bordini e Antonio Veneziani. Sezione donne a cura di Ivana Nigris ed Enza Troianelli

Pagine 192 - Prezzo € 13
ISBN 978-88-8309-231-2 - Anno
2007

Sphere: Related Content

Nessun commento: