banda http://blografando.splinder.com

martedì 25 settembre 2007

Brasile, spopola il film che ancora non c'è.

Anche il ministro Gil ha in casa una copia clandestina della pellicola.
Un milione di persone ha già visto «Tropa de Elite», un mese prima dell'uscita nelle sale. Merito della pirateria e dei download via web.

(Rocco Cotroneo - Americas.corriere.it) RIO DE JANEIRO (Brasile) - C'è un film di cui parla tutto il Brasile. L'hanno visto, si dice, un milione di persone, giovani e meno giovani, nei condomini di lusso e nelle favelas. Si chiama «Tropa de elite» e ha una peculiarità: uscirà nelle sale solo il prossimo 12 ottobre.

PIRATERIA DIFFUSA - Fenomeno di costume e, soprattutto, di pirateria. Le copie clandestine del dvd si trovano da settimane su qualunque bancarella e si stima che esistano migliaia di siti che portano al download, gratuito. Al suo secondo film, il regista Josè Padilha è diventato una celebrità ma è ovviamente assai preoccupato: chi andrà al botteghino a comprare il biglietto, a partire dal prossimo mese?
IL MINISTRO CE L'HA - Padilha lo ha chiesto anche al ministro della Cultura, Gilberto Gil. Anzi, è andato a casa sua a Rio de Janeiro e in salotto ha trovato una copia pirata del film. Il famoso musicista si è giustificato dicendo di averlo ricevuto in regalo, ma di non averlo visto. La pirateria dilagante in Brasile è solo una parte della storia.
POLIZIA E NARCOTRAFFICO - Il successo del film è dovuto alla trama, di forte attualità, e al valore dell'opera. «Tropa de Elite» racconta la vita dei reparti speciali della polizia di Rio de Janeiro, impegnati nella guerra contro i narcotrafficanti nelle favelas della città. E' un film estremamente realista, con attori eccellenti e ben girato. Racconta tutto, senza censura. Gli atti di violenza efferata, l'eroismo di alcuni poliziotti e la corruzione di altri, l'ipocrisia delle classi agiate carioca che protestano contro la violenza, ma comprano in abbondanza le droghe che la provocano. Un segnale del successo (e delle dimensioni della pirateria) è il fatto che alcune espressioni gergali del film sono già entrate nel linguaggio di tutti i giorni, soprattutto nelle periferie di Rio. Il film è stato iscritto per concorrere all'Oscar.


Sphere: Related Content

Nessun commento: