banda http://blografando.splinder.com

lunedì 1 settembre 2008

Diversa: Da Buenos Aires a Venezia un pezzo Lgbt.

Il Festival internacional gay lésbico trans de Argentina a Circuito Off.
Corti, tango e queer party.
Mercoledì 3 settembre 2008 - Isola di S.Servolo - Venezia

"Diversa" è il Festival internacional de cine gay, lésbico y trans de Argentina, il più importante in Sud America e uno degli eventi culturali più prestigiosi di Buenos Aires: sarà il festival ospite di Circuito Off, il Venice International Short Film Festival che si tiene nell'isola di San Servolo la prima settimana di settembre.

Il 3 settembre infatti verrà presentato un panorama di cortometraggi argentini e sudamericani: dieci lavori dai linguaggi plurali - fiction, sperimentali, videoart, documentari - testimonieranno la nuova onda creativa e il fermento culturale, sociale e politico che stanno attraversando oggi il continente e che tanto interesse e dibattito suscitano anche in Europa.
In questo contesto di sperimentazione, sono attivissimi anche i movimenti e la scena artistica Lgbt, impegnati a ridisegnare immaginari, linguaggi, culture e diritti di libertà, dopo i decenni terribili delle dittature e la dolorosa transizione degli anni Novanta. Quella che andrà in scena a Circuito Off sarà una visione sorprendente, capace di coniugare la prestigiosa tradizione cinematografica e l'innovazione immaginifica delle nuove generazioni.

L'evento è prodotto da Circuito Off e dall'Osservatorio Lgbt del Comune di Venezia, e ha ottenuto il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Argentina in Italia, che ha sottolineato come l'iniziativa "rappresenti un ulteriore mezzo per la diffusione della cultura argentina in Italia e, in particolare, della cinematografia indipendente e che tale attività contribuirà a rinsaldare i legami storici e culturali che da sempre contraddistinguono le relazioni tra i nostri paesi".

A presentare l'iniziativa sarà la direttrice Gabriela Waisman: fondatrice dell'associazione Prisma,
impegnata contro le discriminazioni e per i diritti civili, nel 2004 ha dato vita al Festival Diversa, che si tiene ad ottobre a Buenos Aires, per poi proseguire itinerante nel continente. E' regista e produttrice televisiva ed è ha partecipato come giurata al Teddy Award del Festival di Berlino nel 2005.

Le proiezioni sono programmate alle ore 19.15 e alle ore 01.00.
La serata-evento dedicata all'Argentina sarà anche musicale: il dj-set di SuperSabino si aprirà alle ore 20.20 con il tango queer, che vedrà esibirsi decine di coppie nell'affascinante "Night-set" del Festival, in collaborazione con scuole di tango e milongas veneziane.
Il Tango sarà presentato appunto nella sua versione "queer", dove cioè i ruoli del ballo cambiano
ripetutamente nel corso dei brani musicali, le coppie si ricompongono secondo generi e desideri di ciascuno.
Considerato il simbolo della cultura machista latina, il Tango Queer rovescia stereotipi e gerarchie sessuali e torna alle origini, parlando anche alla nostra memoria, quando i migranti affollavano i locali fumosi nei barrios più poveri di Buenos Aires e si lasciavano andare alle note di quello che è considerato il più malinconico e il più sensuale dei balli.

A concludere, saranno di scena dalle ore 23.30 due fra i migliori dj emergenti della scena musicale italiana per il "Diversa Queer Party": sono Mreux & Milkiwy con le loro sonorità funky ed un'elettronica minimale e raffinata, già protagonisti di importanti manifestazioni europee, come la Love Parade di Berlino, il Flex a Vienna, la Street Parade di Zurigo. Con loro, Vj Burly, visual artist che miscela icone cinematografiche, frame di vecchi film e design virtuale.

Sphere: Related Content

Nessun commento: