banda http://blografando.splinder.com

domenica 27 luglio 2008

Venezia. Cacciato da negozio perchè gay.

La testimonianza pubblicata da "Il Mattino de Padova".

Mi chiamo Ivan, ho 28 anni, sono un disc jockey padovano e il mio nome d’arte è Ivan dal Monte. Sono omosessuale, non ho nulla da nascondere e vivo tale condizione con naturalezza. Ho deciso di scrivere questa lettera al mattino per denunciare un episodio grave che mi è accaduto in una delle città più turistiche del mondo. Martedì scorso ero a Venezia con il compagno. Nel pomeriggio decidiamo di entrare in un negozio di oggettistica in terracotta che si trova vicino alla stazione Santa Lucia. Premetto che il mio compagno ed io non davamo assolutamente nell’occhio, non siamo persone che esternano la loro sessualità. Il titolare, o comunque un impiegato del negozio, che avrà avuto intorno ai 30 anni, prima ancora che mettessimo piede nel negozio ci dice che è chiuso. Erano le 14, più o meno. Allora continuiamo il nostro giro per Venezia e al ritorno, intorno alle 18.30, decidiamo di tornare a visitare quel negozietto. Passando abbiamo notato delle persone dentro e la porta era spalancata: era evidente che il negozio fosse aperto. Non facciamo nemmeno a tempo a superare lo scalino d’ingresso che la stessa persona di poche ore prima ci dice nuovamente che il negozio è chiuso. Sono rimasto stupito poichè altre persone venivano fatte entrare senza problemi. Allora deciso di affrontare il problema e chiedo chiarimenti al giovane titolare o commesso che sia. E quello per tutta risposta mi intima di andarmene sostenendo che nel negozio fa entrare chi vuole aggiungendo: «Fuori dai coglioni, froci». Ci ha così sbattuto la porta in faccia. Non ho reagito perché quella persona non mi pareva molto intenzionata a chiarire. Ho pensato di scrivere al mattino perchè ai giorni nostri si fa ancora viva la voce dell’omofobia. Mi è parso di tornare indietro alla seconda guerra mondiale quando fuori dai negozi venivano affissi i cartelli «Vietato l’ingresso ai cani e agli ebrei». «Vietato l’ingresso ai cani e ai froci»! Tali comportamenti non sono accettabili e intendo andare in fondo a tale cosa, anche chiedendo udienza al sindaco di Venezia Massimo Cacciari o a chi di dovere.

Ivan dal Monte

Sphere: Related Content

Nessun commento: