banda http://blografando.splinder.com

martedì 15 luglio 2008

Malaysia. La polizia davanti al Parlamento per fermare il leader dell'opposizione Anwar Ibrahim, accusato di sodomia.

(Peace Reporter) La polizia malese ha circondato oggi il Parlamento di Kuala Lumpur con l'obiettivo di impedire al leader dell'opposizione Anwar Ibrahim e ai suoi sostenitori, di partecipare a una seduta nell'aula.
Ad Anwar, recentemente accusato per la seconda volta di sodomia - un reato in Malaysia - una corte ha proibito di avvicinarsi a meno di tre miglia dal Parlamento, impedendogli così partecipare a un dibattito parlamentare sulla "crisi di fiducia nel governo", che l'opposizione vorrebbe introdurre nella seduta di oggi. Attualmente Anwar non detiene un seggio in Parlamento. Secondo il deputato dell'opposizione Azmin Ali, non c'era il piano di creare "il caos", e l'imponente operazione di sicurezza attorno all'edificio rappresenta "una provocazione malvagia per impaurire la popolazione". Dieci anni fa, Anwar riuscì a mettere insieme delle grandi manifestazioni di protesta popolari contro il governo.
La tensione in Malaysia è aumentata dalle elezioni dello scorso 8 marzo, quando la coalizione al governo dagli anni Cinquanta, rappresentante della maggioranza di etnia malese, ha visto diminuire pericolosamente il margine di vantaggio sull'opposizione, ridotto ora a 30 seggi di vantaggio sui 222 del Parlamento. Da allora, Anwar ha lanciato una campagna per far cadere il governo di Abdullah Badawi, e diversi deputati del partito di maggioranza Umno hanno cambiato sponda.

Sphere: Related Content

Nessun commento: