banda http://blografando.splinder.com

martedì 15 luglio 2008

Bolzano Danza 2008: un pout-pourrì linguistico di musica e spettacolo.

Bolzano Danza

Foto di Chris Nash
(Elena Beninati - Panorama) Bolzano Danza 2008, ovvero un pout-pourrì linguistico di musica e danza ospitato sino al 25 luglio al Teatro Comunale di Bolzano e al Messner Mountain Museum.
L’apertura, che si è svolta il 12 luglio, ha omaggiato la danza di strada e le virtuosistiche combinazioni dell’hip hop dei Pockemon Crew con C’est ça la vie!
Oggi è invece la volta dell’ironico duetto Don Q ispirato al Don Chisciotte di Cervantes, nato dall’incontro umano e artistico tra Egon Madsen e Eric Gauthier, sotto l’egida della coreografa Christian Spuck, in cui primeggia il primo ballerino dello Stuttgart Ballett Marijn Rademaker nel vibrante assolo Äffi di Marco Goecke.
Cinema e danza insieme il 16 nel graffiante Péplum, voluttuosa e tragica reinterpretazione del dissidio amoroso di Antonio e Cleopatra, con le voci della coppia Liz Taylor-Richard Burton, firmata dal franco-algerino Martin-Gousset. L’amore e il suo naufragio, perversione e glamour, che si intrecciano al ritmo incalzante della musica rock.
L’indomani Tagebuch… si un jour tu decides de partir dell’autrice dell’autrice dal segno raffinato Anna Konjetzky, che porta in scena un trio per due danzatrici e contrabbasso ispirato ai versi del poeta israeliano Avrakam Ben-Yitzhak.
Venerdì 18 va in scena la stella della nuova danza inglese Henri Oguike in Tiger Dancing, Expression Lines, Little Red, Green in Blue, perfetta esplicazione architettonica di corpi che vibrano ai ritmi blues di Ali Farka Touré e al suono jazz di Iaim Ballamy .
Spazio al meticciato il 20 luglio nel graffiante trittico dell’israeliano Hofesh Shechter de GENERATION. Uomini in bilico a cavallo fra tre generazioni per gli intimistici Cult e Fragments e il seducente Uprising.
Volti bianchi e corpi flessibili inguainati in gonne lunghe il 22 con i danzatori di Sankai Juku, che nello spettacolo Utsushi impongono la bellezza magnetica del butoh giapponese al ritmo dei migliori brani di Ushio Amagatsu. E per chiudere in gran pompa il 25 festa-sfilata con musica live dei Mad Puppet a Castel Firmiano.
Info e biglietteria al numero 0471.053800 (Prezzi da 5 a 25 euro).

Sphere: Related Content

Nessun commento: