banda http://blografando.splinder.com

giovedì 19 giugno 2008

Secondo Aurelio Mancuso dell'Arcigay cercare di capire l'omosessualita' e' "morboso".

ARCIGAY, MORBOSO CONTINUO ANNUNCIO RICERCHE SU DI NOI.
Ci si affida al sensazionalismo.
(Ansa) Questo continuo fiorire di ricerche sull'omosessualita' e' un fatto 'morboso' secondo il presidente nazionale di Arcigay, Aurelio Mancuso, che critica tra l'altro l'ultimo annuncio, riguardante la scoperta di una predisposizione genetica dell'omosessualita' maschile, ad opera di un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Padova.

'Un po' di ragionamento e cautela non guasterebbero - dice Mancuso - purtroppo, invece, ci si affida al sensazionalismo annunciando 'scoperti i geni dell'omosessualita', quando nella ricerca del professor Ciani non viene identificato proprio nessun gene. Per ottenere un titolo sul giornale si rischia di fare una grande disinformazione, esattamente l'opposto di quello che dovrebbe essere l'etica della ricerca scientifica'.
'Premettiamo che la ricerca scientifica va sempre sostenuta ed e' un fatto positivo se essa si mette in discussione e non parte da preconcetti - aggiunge - rimaniamo percio' perplessi nell'esaminare ricerche che non tengono conto della complessita' delle sessualita' nel loro insieme. Infatti, e' riduttivo, morboso e un po' sospetto che il campo si limiti a isolare un solo orientamento sessuale, mentre tutta la letteratura scientifica dice che: per quanto riguarda il genere umano gli orientamenti sessuali non sono solo due, gay ed etero, ma una varieta' piu' complessa, come gia' osservava il primo Rapporto Kinsey nel 1947. Ancora piu' peculiare che ci si focalizzi sull'omosessualita' maschile e per nulla su quella femminile, per non parlare poi della bisessualita''.
---

Ndr. Le dichiarazioni di Mancuso ricordano tanto quelle della chiesa nei secoli passati e le altrettanti "cautele" ricordano sempre la chiesa sulle ricerche della scienza di oggi. Non sarebbe più opportuno dire che il "morboso" lo creano i media? Probabilmente da buon giornalista qual'è il Mancuso, preferisce in questo caso difendere una casta a discapito di un'altra... (Aspis)

Sphere: Related Content

Nessun commento: