banda http://blografando.splinder.com

giovedì 19 giugno 2008

In Turchia processato cantante trans star del paese. Offese l'esercito.


---
'Se avessi avuto un figlio - aveva detto in un programma di intrattenimento a fine febbraio l'artista, nel pieno di un'operazione anti-curdi dell'esercito turco nel nord-Iraq - secondo voi, l'avrei portato alla tomba solo perche' qualcuno seduto a un tavolo ha detto: 'tu devi farlo, lui deve farlo'? Io non sono madre e non lo saro' mai, ma un essere umano si".

(Asca) Ha preso il via a Istanbul il processo contro la cantante transessuale turca Bulent Ersoy, accusata di aver detto in televisione che, se avesse avuto un figlio, non lo avrebbe mai fatto arruolare nell'esercito. Lo ha rivelato all'Afp una fonte vicina al tribunale.

La cantante, 56 anni, vera e propria star nel paese islamico, avrebbe chiesto alla Corte di essere dispensata dalla partecipazione all'udienza perche' impegnata nelle prove di una tappa del suo fortunato tour, a Bodrum. I giudici avrebbero pero' deciso di respingere la richiesta, perche' documentata in maniera insufficiente, e di prelevarla con la forza (inviando la Polizia) per farla partecipare alla prossima udienza, il 24 settembre.

''Se avessi avuto un figlio - aveva detto in un programma di intrattenimento a fine febbraio l'artista, nel pieno di un'operazione anti-curdi dell'esercito turco nel nord-Iraq - secondo voi, l'avrei portato alla tomba solo perche' qualcuno seduto a un tavolo ha detto: 'tu devi farlo, lui deve farlo'? Io non sono madre e non lo saro' mai, ma un essere umano si'.

E mandarli a morire...''.

La transessuale aveva poi definito come ''cliche''' ingannatore lo slogan 'i martiri sono immortali, la patria e' indivisibile', scandito abitualmente ai funerali dei soldati turchi.

La Ersoy rischia cosi' fino a tre anni di prigione.

Secondo l'art. 318 del Codice penale turco infatti, e' da punire chi ''scoraggia i militari a mezzo stampa''.

La legge turca prevede che ogni cittadino, a partire dai 18 anni, deve servire lo Stato arruolandosi per 15 mesi in proporzione al suo livello di studio. La Turchia non riconosce il diritto all'obiezione di coscienza e i refrattari rischiano fino a cinque anni di prigione.

A fine febbraio, l'esercito turco, in un'offensiva contro i ribelli curdi nel nord dell'Iraq, ha ucciso 240 ribelli, perdendo a sua volta 27 soldati. Il conflitto curdo in Turchia ha causato piu' di 37 mila morti dall'inizio dell'inserruzione del Pkk, nel 1984.

Sphere: Related Content

Nessun commento: