banda http://blografando.splinder.com

giovedì 19 giugno 2008

Silvio Berlusconi ed una misteriosa amicizia... La dama e il cavaliere.

C'è nella vita di Berlusconi un ex attrice vedova di un discusso faccendiere e oggi ricca ereditiera. Ecco chi è Darina Pavlova. L'amica misteriosa di Berlusconi. Conosciuta in Sardegna.

(Vittorio Malagutti, ha collaborato Francesco Martino - L'Espresso) Dicono di lei che ormai si fa vedere raramente a Sofia, la città che le ha dato fama e ricchezza. Darina Pavlova, ex fotomodella, ex attrice, ex moglie del rampante finanziere Iliya Pavlov, ucciso da un sicario (un solo colpo al cuore) nel marzo 2003, da anni vive negli Usa, non lontano da Washington. E quando fa rotta sull'Europa preferisce l'Italia alla Bulgaria. Shopping a Roma e Milano, vacanze in Sardegna, tra lussi e mondanità varie. Insomma, la bella vita di una bella ereditiera, se non fosse che qualche giorno fa, alla festa per il quarantacinquesimo compleanno di Darina si è presentato nientemeno che Silvio Berlusconi.

Venerdì 30 maggio, rientrato a Roma dalle fatiche del vertice di governo napoletano sui rifiuti, verso le 22 il premier ha bussato alla casa in piazza del Popolo dove la Pavlova aveva dato appuntamento a una quarantina di amici. Tra questi, a parte il menestrello Mariano Apicella, colonna sonora della serata, c'era anche Slavi Trifonov, re del talk show della più importante rete di Sofia, onorato di conoscere l'inventore della tv commerciale italiana. Una festa riuscitissima, avrebbe commentato Trifonov al ritorno a casa, ma da parte loro i cultori del pettegolezzo non hanno potuto fare a meno di ricordare che la Pavlova di piazza del Popolo è la stessa Pavlova descritta un anno fa dalla stampa gossipara bulgara come 'fiamma' di Berlusconi. I giornali scandalistici di Sofia vanno presi con le pinze, ma l'episodio di qualche giorno fa sembra confermare quantomeno un'amicizia.

Darina e il premier si sarebbero incrociati al sole della Costa Smeralda, dove la ricca ereditiera ama trascorrere lunghi periodi di relax in una villa in affitto. Niente di sorprendente. Porto Rotondo e dintorni sono da anni la meta preferita di molti nababbi dei paesi dell'Est, pronti a spendere decine di milioni per le dimore più belle della zona. Ma non è solo questione di vacanze.
L'amica bulgara di Berlusconi avrebbe intenzione di trasferire in Italia la sua residenza principale. Sarebbe questa l'ultima tappa di una vita movimentata. Suo marito Iliya era il prototipo dei nuovi ricchi balcanici, spuntati dal nulla negli anni tempestosi della transizione al capitalismo.

Le voci che descrivono Pavlov (un ex lottatore legato ai servizi segreti) come il gestore di capitali di origine malavitosa lo hanno accompagnato fino nella tomba. Alla sua morte Darina ha ricevuto in eredità le chiavi di un impero finanziario sterminato, il più importante della Bulgaria. Lei che aveva gestito solo un'agenzia di modelle (Megatalent) si ritrovò a capo di decine di società, dall'alimentare alle banche, dall'energia al turismo, tutte riunite sotto le insegne della holding Multigroup, poi ribattezzata MG corporation.

Gran parte di queste attività sono state poi cedute o liquidate. Qualcosa resta. Come gli hotel di lusso sul Mar Nero. E le lussuose proprietà immobiliari negli Stati Uniti. Quanto basta per fare della signora Pavlova una delle donne più ricche dell'Europa orientale. Alcuni documenti bulgari rivelano che almeno una parte del suo patrimonio rimanda a una società del Liechtenstein, una finanziaria battezzata PFCH Anstalt.

Su tutto, però, continua ad aleggiare la fama non proprio cristallina del fondatore del Multigroup. Darina ne ha fatto le spese quando il marito era ancora in vita. Un articolo del settimanale americano 'Us News & World Report' racconta che la signora Pavlova contribuì con mille dollari alla campagna elettorale di Hillary Clinton, all'epoca in corsa per un seggio al Senato. Dopo quell'inchiesta giornalistica, che ricordava i dubbi sull'origine delle fortune del finanziere bulgaro, la Clinton si affrettò a rispedire l'assegno al mittente. Era il 1999. Quasi un decennio dopo il presidente del Consiglio italiano è stato accolto da ospite d'onore alla festa di compleanno della vedova di Pavlov.

Sphere: Related Content

Nessun commento: